Sospensione fluoxetina e aumento di peso

Gent.mi Dottori,
negli ultimi mesi del 2010 mi è stata prescritta, in seguito ad episodi di Depressione Maggiore causati da problemi nella vita matrimoniale, una dose di Fluoxetina da 20mg al giorno.
Mi sono subito sentita meglio, anche se ho manifestato un'iniziale inappetenza che mi ha portato a perdere dei kg in eccesso, facendomi arrivare a gennaio in forma smagliante, sia psicologicamente (senza episodi maniacali!) che fisicamente (60 kg per 167 cm di altezza, BMI perfetto).
Stavo benissimo e mi sono poi stabilizzata con l'appetito riprendendo 2-3 kg, comunque non "esagerati" per la mia figura.
A giugno, in sintonia con mio medico di famiglia, abbiamo concordato sulla sospensione del farmaco. Sono partita per le vacanze (10 giorni) e mi sono dimenticata l'ultimo blister perché mentalmente per me ormai la cura era "finita" (sapevo di dover inizialmente dimezzare la dose), obbligandomi quindi (ero senza ricetta) a una brusca interruzione.

Il problema ora è questo: in un mese e mezzo ho messo su 6 KG!!!
Già dalla vacanza sono tornata con 3,5 kg in più, e davo la colpa dell'ingrassamento al relax in sè e a qualche sgarro in più che mi sono concessa mentre ero via.
In verità invece, anche dopo il rientro, con ASSOLUTAMENTE il mio solito stile di vita e la mia consueta alimentazione, sto continuando a lievitare!!

Sono arrivata a SESSANTOTTO KG IN 40 GIORNI, e non sono riuscita a perdere un etto nemmeno con una dieta da 1100 calorie/giorno fatta per una settimana (prescritta da un dietista).

All'inizio non capivo cosa mi stesse succedendo, ma adesso ho collegato l'aumento di peso alla sospensione del farmaco e sono alquanto preoccupata.

Cosa mi consigliate di fare?
Riassumere la Fluoxetina e poi smetterla pian piano? Aspettare che il metabolismo si riassesti?

Non vorrei sembrare l'ansiosa che non sono (sono una collega Psicologa!), ma non entrare più nei vestiti vi assicuro che è alquanto preoccupante!!!!

Grazie mille per l'attenzione, e scusate la prolissità!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con fluoxetina sarebbe dovuta durare almeno 12 mesi per stabilizzare i risultati ottenuti. Personalmente non ho esperienza di bruschi aumenti di peso legati a sospensione improvvisa del farmaco. La decisione sulla ripresa o meno della terapia spetta allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it