Lavande si o no dopo soya in gel?

Gentili medici, a causa di secchezza vaginale mi sono state prescritte delle applicazioni in vagina di Soymen a base di soia a gg. alterni, mi trovo bene ma il mio grande dubbio è: siccome non ho più l'utero vorrei sapere se è consigliabile eseguire ogni tanto una lavanda per ripulire la vagina da eventuali residui di prodotto non assorbiti, chiedo scusa forse vi sembrerà una domanda sciocca ma ho paura che mi possa venire qualche infezione.La prossima visita alla ASL ce l'avrò a settembree,ora non avendo un interlocutore di riferimento chiedo a voi se potete levarmi questo dubbio che mi perseguita.
Vi ringrazio in anticipo per la gentile attenzione e Vi auguro buone ferie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

per prevenire l'insorgenza di infezioni vaginali in menopausa, la cosa più importante è mantenere un buon trofismo delle mucose, tramite terapie come quella che lei sta assumendo.

L'utilizzo di lavande per togliere i residui del farmaco, può essere più o meno utile, ma l'importante è non eccedere, altrimenti si rischia l'effetto di facilitare le infezioni a causa dell'asportazione della flora batterica vaginale "amica", che rappresenta un meccanismo di difesa.

Una buona igiene intima con prodotti specifici per la menopausa, in genere è sufficiente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org