Endometriosi severa profonda

salve, sono affetta da endometriosi da 13 anni,ho già effettuato 3 interventi : il primo con la rimozione parziale dell'ovaio di sinistra, il secondo con annessiectomia destra, resezione intestinale e ureterolisi bilaterale, l'ultimo con la annessiectomia totale sinistra.
ora per almeno un anno il medico consiglia nessuna terapia ormonale per non alimentare fuocolai dell'endometrio.
ho solo 42 anni , a quali altre patologie vado incontro non avendo più le ovaie?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di una menopausa chirurgica. Le condizioni patologiche più frequentemente riscontrate in questi casi sono:
a) disturbi vasomotori (caldane)
b) osteoporosi post-menopausale (inizialmente a livello del rachide più che in altri settori dell'organismo)
c) malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, cardiopatia coronarica)
d) disturbi del comportamento e sintomatologia neuropsichica (fasi alterne di aggressività e depressione, disturbi dell'umore,insonnia, dimenticanza degli eventi a breve termine, scarsa capacità di attenzione ecc.).

Personalmente doserei il CA 125 sul plasma con cadenza semestrale e, in caso di almeno 3 risultati nella norma, inzierei una terapia ormonale sostitutiva, eseguendo, sempre semestralmente, dosaggi di Estradiolo e Progesterone sul plasma in corso di terapia, avendo cura di far restare i range degli ormoni in quelli riportati dal Laboratorio quali associati alla fase follicolare precoce del ciclo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
dottor Santoro , la ringrazio pe la gentile risposta.