Ovaio sinistro non visibile

buongiorno ho 27 anni e da un paio di anni sia con l'ecopelvica che vaginale non si riesce piu a visualizzare il mio ovaio di sinistra ma solo il destro, addirittura mi hanno detto che sono nata con un ovaio cosa del tutto errata perche dalla mia prima ecografia a queste ultime in cui non si vede c'e sempre stato anche perche' ne ho le prove nelle foto delle vecchie ecografie, come si deve fare per trovarlo? in piu quando vado in bagno a volte mi capita di avere dei forti dolori all'ovaio sinistro propio quello che non compare, e cmq nelle varie ecografie non mi è stata mai riscontrata un endometriosi o non ho dolori extra durante il mese o nei rapporti ma solo quando devo andare in bagno anche perche' soffro di stipsi e colon irritabile, mi chiedevo se fosse questo un sintomo di endometriosi e del perche' non riesco piu a visualizzare l'ovaio sinistro, grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non sempre è facile visualizzare l'ovaio sinistro, perchè spesso rimane nascosto dietro all'intestino.
Prende la pillola o ha disturbi ormonali? Soffre di irregolarità intestinale?

Ripeterei un controllo ecografico presso un operatore esperto, dotato di apparecchio di ultima generazione. La mattina effettui un clisterino, per essere sicura di avere l'intestino libero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si dottoressa soffro tanto di stipsi e meteorismo, e come problemi ormonali pure, ho l'ovaio destro di aspetto micropolicistico, mentre il sinistro cioe' l'invisibile è stato sempre senza nessuna cisti ma non l'ho piu potuto monitorare perche' non si è piu visto fino al 2007 c'era ed era senza cisti poi ho smesso di cercarlo ma ricordo che a tutte le eco ero sempre un po gonfia d'aria causa stipsi, siccome ho sentito che l'endometriosi divora le ovaie e io ho quello strano dolore pelvico a sinistra tutte le volte che devo andare al bagno mi sono preoccupta di questo sintomo piu il fatto che non si trova, E allora ho pensato tutto cioò, sicuramente alla prossima ecografia faro' come lei mi ha consigliato, ma in merito alla mia disinformazione è vero che l'endometriosi divora le ovaie?? e che quindi questo dolore è una spia del distrurbo? ribadisco che non ho altri dolori al di fuori del ciclo o durante ai rapporti ne niente di niente in tutte l'ecografie, so che è molto difficile da diagnosticare l'endometriosi ma ho un ansia tremenda che non lo trovo piu perche' possa essere stato distrutto da questa subdola malattia
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

di solito l'endometriosi si manifesta con cisti ovariche, che crescono nel tempo, pertanto si sarebbe visto in tutta probabilità.