Potrebbe essere dovuto a endometriosi

Salve, ho sottoposto il mio caso circa un mese fa. Ho 21 anni e da anno e + con mio marito siamo in cerca di gravidanza. Con gli esami necessari.per quanto riguarda lui sembra tutto nella norma. Io sono stata operata ad agosto 2009 tramite laparoscopia operativa all’ovaio per una cisti di natura emoraggica. Ho entrambi le ovaie micropolicistiche con conseguenza di amenorree di circa 3 mesi che sto curando con dell’inostitolo e acido folico che mi riducono il ciclo di circa 35 giorni. Per 3 anni, a fasi, ho assunto la pillola anticoncezionale, 6 anni fa e 4 anni fa ho assunto 2 compresse del giorno dopo. L’utero è antiversoflesso e ad agosto 2010 mi hanno bruciato una pieghetta.
LH , FSH ,17-BETA ESTRADIOLO ,PG ,PROLATTINA sono nella norma. Sono celiaca e anemica. Mi mancano solo isteroscopia e altri esami del genere tramite specialista.
Ora mi sorge un dubbio. Spesso soffro di dolori pelvici anche fuori dal ciclo e durante l'atto sessuale. Spesso ho anche diarrea. E l'ambiente presente a Taranto non aiuta (per la diossina). Potrebbe essere dovuto a endometriosi? Quali esami bisognerebbe fare per saperlo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Alcune formazioni endometriosiche sono ben visibili ecograficamente , ma altre possono sfuggire :una diagnosi certa di endometriosi si pone con una laparoscopia oppure con una RM, ma un tale approfondimento diagnostico è suggeribile solo in presenza di un reale sospetto clinico e i disturbi che lei riporta non mi sembrano tipici di un'endometriosi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Io due anni fa ho affrontato una laparoscopia operativa per cisti ovarica quindi da quello che mi ha detto lei deduco che "avrebbero" dovuto vederlo se ci fosse stata tale malattia.
La ringrazio ancora. Cordiali saluti.