Pma e endometriosi severa

Gentili Dottori,
ho 28 anni. Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da più di un anno. Abbiamo eseguito varie analisi e da questo è emerso: ipotiroidismo (in cura con eutirox 50 mg), endometriosi IV stadio (operata due volte, l'ultima volta ottobre 2010 con pulizia radicale, le tube sono aperte), utero a sella e retroverso, mutazione mthfr (mutazione c-677-7 omozigote), colesterolo alto (246). Il terzo giorno del ciclo fsh è 8.1. Lo spermiogramma di mio marito è discreto. Quante possibilità ho di rimanere incinta in maniera naturale.
E se mi sottoponessi alla pma quante possibilità avrei di rimanere incinta e poi di portare a termine una gravidanza?

Grazie per la cortese attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
data la sua giovane età aspetterei ancora un pò prima di rivolgermi alle tecniche di riproduzione assistita. Da quanto mi scrive lei ha le tube pervie e quindi proverei in modo naturale ancora alemno 6 mesi.
Le possibilità di gravidanza con una Fivet o ICSi alla sua età, se lei risponde bene ai trattamenti sono del 30 % circa per tentativo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Dottoressa per la celere risposta. Il mio dottore mi ha messo in allarme dicendo che l'utero a sella può provocare parto pre termine e che la mutazione c-677-T omozigote può provocare aborti precoci. In più dice che a causa della mia endometriosi severa le possibilità di gravidanza naturale sono quasi nulle e mi spinge verso la pma. Io naturalmente preferirei una gravidanza naturale, ma stavo iniziando a perdere le speranze. Ma è vero che rischio anche aborti precoci? Le tube le hanno controllate durante l'intervento, in un anno potrebbero essersi richiuse per le aderenze? Grazie.