E nodulo al setto retto vaginale

Buongiorno, scrivo per ricevere un breve consulto sulla patologia dell'endometriosi.
Finalmente dopo anni di sofferenza in cui tutti i medici mi dicevano che non avevo nulla (e quindi questi dolori fortissimi a cosa erano dovuti???) mi è stata diagnosticata questa patologia. Inoltre è stata riscontrata cisti endometriosica di circa 4 cm nell'ovaio, e nodulo al setto retto vaginale.
Nonostante io prenda Jasmine i dolori non cessano mai, anzi più passa il tempo e più ho serie difficoltà per lunghi periodi a camminare, andare a lavorare, avere rapporti sessuali, defecare,ecc.
La visita presso un ambulatorio di endometriosi è stata fissata tra parecchi mesi, tra l'altro in concomitanza con l'ennesimo tentativo di bombardamento dei calcoli renali. Ora vorrei sapere se è una patologia che va trattata con urgenza, se il fatto che ogni mese i dolori crescono sempre più è indice di peggioramento, se il nodulo può schiacciare gli ureteri e quindi impedire il passaggio dei calcoli che le assicuro mi creano serissimi disagi e sofferenze.
Come è possibile guarire da questa patologia? C'è la possibilità che io sia in qualche modo non fertile attualmente?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che l'ideale sia eseguire una laparoscopia diagnostica ed eventualmente operativa.
Nell'attesa la terapia con Yasmin potrebbe andar meglio assumendola in continuo senza pausa,per evitare l'eventuale aumento di dimensioni delle varie localizzazioni endometriosiche.
La valutazione della fertilità è legata alla stadiazione clinica che eventualmente farà in laparoscopia.
Diventa urgente nel momento in cui la sintomatologia dolorosa dovesse aumentare repentinamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
I dolori sono aumentati notevolmente nel giro di questi ultimi mesi (6 mesi fa non soffrivo così tanto). Ormai condizionano ogni giorno della mia vita e non mi permettono di svolgere le normali attività quotidiane. Unite ai dolori per i calcoli posso dire di vivere quotidianamente un incubo senza fine, visto che gli antidolorifici non fanno alcun effetto.
Mi par quindi di capire che sarebbe bene velocizzare i tempi per una corretta diagnosi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!