Endometriosi e fivet

Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio da circa 3 anni, siamo una coppia di 34 anni. Attualmente siamo in lista per una Fivet che avverrà a fine ottobre prossimo, da sempre un grave dubbio mi assale, quello sulla possibilità eventuale di avere una endometriosi poichè ho tutti i sintomi del quadro clinico suddetto (tuttavia io sono affetta da una ileite aspecifica che ogni tanto ricorre), il mio ginecologo l'ha esclusa con una ecografia transvaginale ma so che l'unico modo per avere una diagnosi certa è la laparoscopia.
Su alcuni siti ho letto che l'endometriosi riduce la possibilità di impianto da parte dell'embione.
Mi chiedevo se fosse comunque il caso di effettuare la laparoscopia oppure ormai vista la vicinanza della Fivet fosse un intervento di cui posso fare a meno.
Grazie per l'attenzione e per la risposta
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La laparoscopia è indicata nei casi di sterilità inspiegata in quanto potrebbe svelare cause non altrimenti rilevabili come alcune forme di endometriosi. Trattandosi però di un intervento altamente invasivo che espone a rischi anestesiologici e chirurgici, non è una tappa obbligatoria prima di una fivet.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli