Fibroma,cisti dermoide

salve di recente ho fatto 4visite ginecologiche:2 ginecologi mi hanno diagnosticato un fibroma,gli altri 2 una cisti dermoide.alcuni propongono la laparoscopia altri la laparotomia.cosa è meglio fare in questi casi?PREMETTO CHE SONO UNA GIOVANE RAGAZZA,HO 30 ANNI E L'ANNO PROSSIMO MI SPOSERO' E COME TUTTE LE DONNE DESIDERO AVERE DEI FIGLI.I MIEI CICLI SONO STATI QUASI SEMPRE REGOLARI MA NEGLI ULTIMI TEMPI HO AVUTO DEI CICLI RAVVICINATI, MENO LUNGHI E HO NOTATO CHE UN PO' PRIMA DEL CICLO COMPAIONO SUL MIO MENTO GROSSI BRUFOLI DOLOROSI E PELURIA.INOLTRE DAL MESE SCORSO HO SPOTTING PREMESTRUALE.TEMO DI NON AVERE UN FIBROMA NE'UNA CISTI DERMOIDE MA QUALCOSA DI PIU' GRAVE CHE MAGARI I MEDICI NON SONO RIUSCITI A DIAGNOSTICARE A CAUSA DELLE LORO VISITE MOLTO VELOCI E SUPERFICIALI.IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sia un fibroma sia una cisti dermoide non impongono necessariamente e SEMPRE un intervento laparoscopico.
Dovrebbe riportare per intero le relazioni dell'ecografia per capirci qualcosa in più.

Per i successivi messaggi, utilizzi, per cortesia, il minuscolo.
Il maiuscolo peggiora le leggibilità.

Grazie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
le spiego...questa è la diagnosi della prima eco che risale al 12 aprile 2011:
utero deformato da mioma sottosieroso di 70x50 mm si consiglia asportazione con laparotomia.
seconda diagnosi che risale al 28 aprile 2011:
utero nella norma orientamento antiverso
morfologia esterna:regolare, al davanti di esso, dietro la vescica, presenza rotondeggiante solida di circa 6 7 cm con echi iperecogeni all'interno come per verosimile cisti dermoide in diagnosi differenziale con mioma ant sottosieroso; utile rmn pelvi(che pero' non ho fatto)
endometrio:regolare spessore 7.5 mm
douglas libero
ovaio destro e sinistro rilevati con struttura microfollicolare.
terza diagnosi(avvenuta con la sola visita perche'il medico non ha ritenuto opportuno rifare una nuova ecografia dato che io avevo con me quelle precedenti):mioma da asportare con laparotomia.
quarta diagnosi:sospetta cisti solida(dermoide?)dell'ovaio di sx da asportare con laparoscopia con una certa urgenza.
siccome sono disperata e siccome l'unico medico disponibile ad operarmi al più presto è quello che ha effettuato la terza diagnosi, ho accettato di farmi operare da lui la settimana prossima con la laparotomia.secondo lei faccio bene?o sto sbagliando a farmi operare da un medico che neppure mi ha fatto l'eco ma si è limitato alla sola visita?????
è giusto che mi facciano la laparotomia?o è preferibile fare laparoscopia a dicembre?non so di quale medico fidarmi, nessuno di loro mi ha convinto.e poi temo di avere qualcosa di più grave. e ancor piu'temo che possa essere una cisti endometriosica perche' ho due cugine(sono figlie del fratello di mia madre)affette entrambe da endometriosi scoperta però tardivamente:in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
le spiego...questa è la diagnosi della prima eco che risale al 12 aprile 2011:
utero deformato da mioma sottosieroso di 70x50 mm si consiglia asportazione con laparotomia.
seconda diagnosi che risale al 28 aprile 2011:
utero nella norma orientamento antiverso
morfologia esterna:regolare, al davanti di esso, dietro la vescica, presenza rotondeggiante solida di circa 6 7 cm con echi iperecogeni all'interno come per verosimile cisti dermoide in diagnosi differenziale con mioma ant sottosieroso; utile rmn pelvi(che pero' non ho fatto)
endometrio:regolare spessore 7.5 mm
douglas libero
ovaio destro e sinistro rilevati con struttura microfollicolare.
terza diagnosi(avvenuta con la sola visita perche'il medico non ha ritenuto opportuno rifare una nuova ecografia dato che io avevo con me quelle precedenti):mioma da asportare con laparotomia.
quarta diagnosi:sospetta cisti solida(dermoide?)dell'ovaio di sx da asportare con laparoscopia con una certa urgenza.
siccome sono disperata e siccome l'unico medico disponibile ad operarmi al più presto è quello che ha effettuato la terza diagnosi, ho accettato di farmi operare da lui la settimana prossima con la laparotomia.secondo lei faccio bene?o sto sbagliando a farmi operare da un medico che neppure mi ha fatto l'eco ma si è limitato alla sola visita?????
è giusto che mi facciano la laparotomia?o è preferibile fare laparoscopia a dicembre?non so di quale medico fidarmi, nessuno di loro mi ha convinto.e poi temo di avere qualcosa di più grave. e ancor piu'temo che possa essere una cisti endometriosica perche' ho due cugine(sono figlie del fratello di mia madre)affette entrambe da endometriosi scoperta però tardivamente:in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara utente,
l'hanno visitata ed ecografata dal vivo 4 ginecologi diversi e non sono giunti ad una conclusione, come può farlo chi semplicemente legge un referto scritto (e diverso, per giunta, da collega a collega).....
Credo sia opportuna, per Lei una valutazione definitiva della diagnosi; un dermoide di quelle proporzioni (diametro medio intorno ai 6 cm) va operato senza esitazioni, in Laparoscopia se chi la esegue è esperto in questa tecnica o in laparotomia, se invece è esperto in chirurgia tradizionale.
Un mioma di 6 cm, se sottosieroso, non impone direttamente un'asportazione chirurgica; la sua ablazione dipende dalla sintomatologia, de eventuali aspettative di gravidanza, dall'impatto che ha, o meno, sulla cavità uterina (valutata isteroscopicamente) ecc.ecc.

Credo, quindi, opportuno un parere "super partes"....
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille della risposta, mi fa stare meglio l'idea che ci sia in linea una persona competente disposta ad ascoltarmi e a rispondermi.quindi lei mi consiglia di operarmi con urgenza?io purtroppo ad oggi non so ancora se si tratta di un dermoide o di un fibroma....avrei voluto fare un'altra visita ma forse servirebbe solo a confondermi le idee ulteriormente.quindi l'ablazione del mioma potrebbe avere degli effetti sull'utero anche se si trova al di fuori dell'utero?potrebbe persino compromettere la possibilità di una futura gravidanza?ne approfitto per chiederle anche se l'endometriosi è una malattia ereditaria visto che nella mia famiglia ci sono due casi e la mia paura piu' grande è che la mia non sia una cisti dermoide ma endometriosica.ma secondo lei, dottore, è possibile che 4 medici non siano riusciti a darmi una diagnosi certa?cosa puo'significare questa cosa?che si tratta di un caso particolare?in ultimo lei mi scritto che è opportuno un parere super partes,con questo intende dire che a suo avviso è necessaria una visita presso un altro ginecologo?in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì, credo sia opportuna una valutazione del Suo caso da parte di un ulteriore Specialista, veramente esperto in diagnosi ecografica. Al Collega si potrebbe richiedere, poi anche un parere sull'eventuale concomitanza della malattia endometriosica, che pure si diagnostica con l'ecografia.

Penso ad alcuni Colleghi molto versati in queste diagnosi in quel di Bari.

Un eventuale apporto diagnostico non ecografico potrebbe venire da una RNM con mezzo di contrasto dello scavo pelvico, ma la sua reale efficacia in termini di accuratezza diagnostica, andrà discussa con chi Le eseguirà l'eco vaginale o combinata (vaginale + addominale).

Nel frattempo, potrebbe dosare il Ca125 sul plasma in immediato periodo post-flusso.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore, oltre che tempestivo è stato anche molto chiaro e coinciso.
quindi da quel che ho capito l'endometriosi potrebbe essere ereditaria vero?????
ne approfitto per chiederle un ulteriore consiglio:conosce qualche specialista a cui posso affidarmi nella provincia di lecce o nelle vicinanze di lecce???
spero solo che nel frattempo la cisti o il fibroma non si ingrandisconano peggiorando ulteriormente la situazione.un'ultima domanda:cosa significano i brufoletti sotto il mento che prima del ciclo aumentano di grandezza e diventano piu' dolorosi?
in attesa di una sua rIsposta non posso far altro che ringraziarla infinitamente
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sull'ereditarietà dell'endometriosi è ancora presto potersi esprimere. Credo si possa dire qualcosa fra qualche anno. Sono in corso degli studi specifici.
Non conosco colleghi cui affidarla in quel di Lecce o nelle sue vicinanze. Mi spiace. Credo, però, che un metodo alquanto utile, potrebbe essere quello di affidarsi al Policlinico Universitario del luogo.
I brufoli potrebbero stare a significare un incremento dell'attività degli ormoni maschili; vuoi per un incremento diretto delle loro concentrazioni nel sangue, vuoi per un incremento indiretto a partire da altri precursori ormonali (progesterone in prima battuta).

Si dovrà, eventualmente, richiedere una serie di indagini ormonali sul plasma.

Attendo notizie.