Tappo mucoso

buongiorno egr. Dottori,

vi scrivo per sapere alcune informazioni.

mia moglie è incinta di 39 settimane compiute proprio oggi. sono da due giorni che il parto è aperto di circa 3 cm e fuoriesce dalla vagina una sostanza solida mucosa, (probabilmente il tappo) con striature marroncine e rosate simili a quelle di fine ciclo mestruale. al momento non ha contrazioni se non quelle preparatorie dei giorni passati che consistevano in dolori nel basso ventre. il collo dell'utero è sottilissimo e abbassato.

i ns dubbi sono se la rottura delle acque può avvenire mentre si urina e come si fa ad accorgenersene.

quando è il momento di andare all'ospedale? anche in assenza di dolori?

siccome a volte le contrazioni le ha avute di notte, è possibile che queste avvengono soprattutto di notte mentre nella giornata molto di rado?

nel ringraziarVi anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La rottura del sacco amniotico difficilmente puo' essere confusa con l'atto di urinare. Qualora dovesse verificarsi, questo e' un motivo per recarsi in ospedale.

Conviene recarsi in ospedale quando le contrazioni assumono una regolarità (ogni 10 minuti circa) e non sono quindi sporadiche. Possono avvenire in qualsiasi momento della giornata, ma se avvengono sporadicamente si tratta di contrazioni preparatorie, quindi e' inutile recarsi in ospedale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gent.mo Dottore, quindi anche se il parto è aperto di 3 cm possiamo attendere regolarmente a casa in attesa delle contrazioni con frequenza di 10 min circa?
anche se dalla vagina fuoriesce il muco descritto precedentemente?

saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non c'e' rottura del sacco conviene attendere le contrazioni come detto.
Ovviamente deve eseguire i controlli cardiotocografici (monitoraggi)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!

saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno gent.mo Dottore,

Le scrivo per sapere se questo tappo mucoso può essere espulso in due momenti; Le spiego meglio: ha espulso gia da due settimane questo muco, alla fine con striature marroncine, la fuorisuscita si è fermata per una settimana ed oggi si è ripresentata. E normale?

saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un fenomeno normale, dovuto alla preparazione del collo dell'utero. Al momento non c'e' motivo di allarme, da quanto riferisce
Saluti