Ritardo, dioxiciclina, africa

Gentili Dottori,
ho 34 anni e un ciclo mestruale di 26 giorni molto regolare.
Sono rientrata in Italia dopo un periodo di 2 mesi in Africa subcontinentale, durante i quali ho vissuto in condizioni "basilari".
Quando ero in Africa il mio ciclo non ha subito nessuna variazione, il problema é che per la prima volta nella mia vita ho un inspiegato ritardo di quasi 2 settimane.
Nell'ultimo mese ho avuto dei rapporti, ma sempre protetti e il test di gravidanza fatto dopo la prima settimana di ritardo é risultato essere negativo.
Nel frattempo, assumo la dioxiciclina come trattamento antimalarico da due mesi e mezzo.
Non ho nessun sintomo, nessun dolore, nulla che possa lasciare presagire l'arrivo delle mestruazioni, solo nei giorni in cui sarebbero dovute arrivare ho avuto tutti i miei normali sintomi premestruali, poi scomparsi.
Dal punto di vista psicologico, credo di essere un po' in ansia per differenti situazioni, lavorative e familiari, infatti sento il continuo bisogno di fare lunghi respiri, di aria...

Vi chiedo: Quali possono essere la maggiori cause di un tale ritardo? Cosa dovrei fare? Quanto attendere ancora?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera,

probabilmente ha già risposto alla sua domanda nell'ultima parte della sua descrizione. Forti stress possono infatti determinare un'inibizione dell'ovulazione e portare quindi ad alterazioni del ciclo mestruale. Altra causa verosimile potrebbe essere l'insorgenza di una cisti ovarica. Le consiglio di effettuare una visita ginecologica con ecografia pelvica transvaginale in modo da escludere cause organiche.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli