Colon: dubbi e consigli

gentile dottore, ho 37 anni ho una bimba di 18mesi e da anni soffro di colite spastica , almeno cosi' pare visto che è da anni, da quando ero una ragazzina che ho disturbi intestinali; sono una persona molto emotiva un po' ansiosa e probabilmente il colon è il mio trigger....ultimamente la situazione è un po' peggiorata magari lo stress, un po' di preoccupazioni...tendenzialmente soffro di diarrea, ma noto che è indipendente dai cibi che assumo. Ultimamente, ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha consiglaito alcuni esami del sangue tipo ves pcr emocromo completo e anticorpi anti trasglutaminasi, feci completo e sangue occulto; che sono risultati normali, ho eseguito anche una eco anse intestinali risultata negativa, il medico pensava ad una ileite visto che da aluni giorni accusavo dolori nella zona della valvola ileocecale. Ma questi esami sembrano avere escluso la diagnosi. Ora la situazione sta migliorando con dei fermenti lattici Codex però ogni tanto specie al mattino accuso dolori addominali al basso ventre e un po' di dissenteria .-
Da fare mi manca solamente il breath test al alttosio. Ora chiedo puo' trattarsi visto l'esito degli esami di solo colon irritabile o ci sarebbe indicazione ad eseguire una colonscopia anche con gli indici infiammatori nella norma e l'eco anse intestinale nella norma? un test sulle intolleranze alimentari sarebbe indicato? le sto tentando un po' tutte per cercare di escludere determinalte patologie. Addirittura si pensava ad una endometriosi dato alcuni sintomi , ho eseguito anche il marker CA125 che anch'esso è nella norma. Puo' una colite spastica essere cosi' fastidiosa e recidiva e i periodo critico durare anche per settimane? Il colon puo' davvero essere considerato un piccolo cervello? Lascio a voi medici il consiglio migliore .......un'ultima cosa ho notato che dopo il cesareo è pegiorato un po' tutto, già in ospedale dopo l'intervento subito avevo scariche diarroiche (feci Liquide) ma magari puo' essere stato lo stress sia dell'intervento che poi per la bimba....non so, mi rimetto al vostro consiglio! grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'ipotesi del colon irritabile direi appare la piu' verosimile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la sua risposta, quindi se dall'eco delle anse non si è visto nulla che puo' far pensare ad una situazione infiammatoria significa che che dal punto di vista organico è tutto a posto? e un altra cosa per quanto tempo posso assumere codex fermenti lattici ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ecografia delle anse è un esame molto specifico e studia solo l' ileo, non il colon, è inoltre molto operatore dipendente. Lo studio del colon è un' altra cosa.
Le indicazioni terapeutiche sono compito del medico che la segue personalmente e conosce.