Meteorismo che rovina la vita

Salve dottori,ho 18 anni , 1 e 70 per 50 KG.

Ho un problema che mi sta rovinando la vita : IL METEORISMO.

Esso si presenta molto forte alla mattina: il dolore non mi sveglia mai,ma SUBITO dopo 2/3 minuti che sono sveglio,cominciano gli spasmi dovuti all'aria,che si localizzano con fitte nel basso ventre,e ultimamente anche nel fianco destro/sinistro.

Oppure anche dopo i pasti, cena soprattutto.

Il mio alvo è regolare, però tendente a feci secche e caprine.

Sono ipocondriaco, penso che questo meteorismo mi abbia fatto comprarire paure di avere brutti mali, comunque sono fresco di visita da gastroenterologo, che mi fece fare seguenti esami, circa 6 mesi fa:

  • TEST DEI 3 ZUCCHERI X PERMEABILITA': TUTTO OK
  • TEST LATTOFERRINA FECALE: (0 - 10) RISULTATO 3, QUINDI NELLA NORMA.
  • B.T LATTOSIO: INTOLERRANTE AL LATTOSIO ( HO DI CONSEGUENZA TOLTO OGNI ALIMENTO CHE PUO CONTENERLO).

La sua diagnosi fu: "la coda di un'infezione in fase risolutiva", interpretata da me come colon irritabile.

Con il continuare del meteorismo rifeci la lattoferrina, 1 mese fa con risultato di 2 (1-10).

Da poco mi ha prescritto normix, che devo ancora cominciare a prendere.

Siccome questo meteorismo così grave e il muco (SENZA SANGUE) nelle feci mi preoccupa, ho davvero paura di avere una IBD, ma il mio GE non ritiene utile la colonscopia, vista la lattoferrina, voi cosa ne pensate?

Il colon irritabile può davvero essere così fastidioso? mi sembra impossibile, sarò destinato ad avere un Crohn/RCU anche se spero davvero di no.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Concordo con il suo gastroenterologo. Non ci sono dubbi su malattie infiammatorie e gli esami ne sono la prova. C'è di base un'intolleranza al lattosio (che può influire sul meteorismo) ed un colon irritabile alla base di tutto.

Bisogna trovare i rimedi farmacologici e non per il meteorismo.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua immediata risposta al quesito.

"C'è di base un'intolleranza al lattosio (che può influire sul meteorismo) ed un colon irritabile alla base di tutto. Bisogna trovare i rimedi farmacologici e non per il meteorismo."

Posso dirle che per quanto riguarda il lattosio,è privo al 100% dalla mia dieta,almeno credo, mi baso sugli ingredienti scritti nel lato del prodotto.

E di che tipo di medicinali parla? ho letto che Il farmaco prescrittomi da GE, il Normix , è per il meteorismo , lei disapprova?

Grazie mille dottore e buon Ferragosto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per i prodotti senza lattosio ...

Il farmaco che sta prendendo è un antibiotico mirato per il colon ed a volte ha benefici. Bisogn attendere. Per i suggerimenti la rinvio ad un articolo del nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Buon Ferragosto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mille grazie per l'articolo MINFORMA dottore,l'avevo pure già letto,ultima cosa poi la lascio, Se il nrmix facesse effetto,il suo effetto sarebbe permanente o slo momentaneo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile rispondere. Bisogna prima valutare la risposta: se è efficace siamo sulla buona strada.

Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok dottore tra una settimana comincierò la cura col Normix,avrei piacere di tenerla aggiornata,se me lo permette!
Ultima cosa,ho letto sul web di ricerche,di un battere chiamato "Helicobacter hepaticus" che causerebbe IBD/IBS , essendo io un affetto da IBS , quindi avendo questo battere nel mio corpo , ed essendo il battere responsabile anche delle IBD , potrebbe nel tempo far evolvere la mia IBS in IBD?
Ho molto timore, e scusi l'intreccio di parole nel discorso appena fatto.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'IBS e l'IBD sono due patologie diverse......

Mi aggiorni sul resto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore, dopodomani inizierò la cura con NORMIX 200 Mg.

Nel frattempo mi preme chiederle,io da mesi uso latte e gelati di soia, essendo intollerante al lattosio.

Posso assumere,secondo lei,gli yogurt Valsoia, privi di lattosio?

Se sì, lo yogurt di soia, non avendo gli stessi fermenti vivi dello yogurt vero, fa bene comunque per il mio colon irritabile?

Grazie molte
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può prendere lo yogurt. Per l'effetto sul colon irritabile bisogna attendere.

Legga il mio articolo sull'Intolleranza al lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo come pochi!

Credevo che prendendo il Normix, sapend che è un "depuratore" intestinale,i batteri dello yogurt fossero un controsenso...ma farò come mi ha detto lei!

Molto bello ed utile l'articolo!

Infine prendendo Normix ci sono alimenti o sostanze che devo evitare?

Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di diverso rispetto alle solite precazioni che, credo, già adotta per il meteorismo.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottor Cosentino! la aggiorno!

Da oggi (domattina) comincio il 5 giorno della cura con Normix 200 , sono a metà , perchè al decim giorno finirò la cura.

Volevo dirle che ho notato PICCOLI miglioramente,come riduzione del dolore, e fatto strano da quando lo prendo faccio tanta ma tanta piu aria.. però il dolore c'è sempre,anche se UN'PO meno forte.

Cerco sempre di assumere le pastiglie (1 pastiglia, x 3 volte al dì) almeno 40 minuti prima dei pasti...

Lei mi suggerisce di finire la cura oppure aumentare la dosa portando a 2 compresse per 3 volte al dì?

Grazie!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Finisca pure la cura.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,sono qui che aggiornarla al fatto che domani sarà l'ultimo giorno della cura con Normix e i disturbi non fanno affatto diminuiti ne tantomenl spariti.. Sono un'po demoralizzato
... :(
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Cosentino.. Speravo in una sua risposta...
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile risolvere il colon irritabile/meteorismo. La strada è quella di trovare i farmaci adatti ma non possiamo essere noi a prescriverli. A volte bisogna provare con farmaci e integratori diversi ma questo deve essere fatto con il suo medico.
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Capisco.. Puo almeno consigliarmi dei fermenti lattici senza lattosio? Che siano potenti? Non chiedo altro..