Sindrome colon irratibile, dolore ai reni, stipsi

Salve, premesso che da circa due anni soffro a fasi di colon irritabile,e che test per la celiachia, e intolleranze alimentari, e tutte le analisi sono risultate negative,
da circa due settimane soffro di dolori fortissimi all'addome, e in p.s. mi hanno diagnosticato una colica addominale, di punto in bianco ho questa stipsi ostinata, con senso di gonfiore dalla bocca dello stomaco fino al colon, e dolore che si ripercuote sui reni, che anche se policistici, dalle analisi delle urine non emergono infezioni in questo momento.
I farmaci che prendevo erano, in queste fasi acute, duspatal e fermenti lattici, o levopraid. La domanda è la seguente: i sintomi che sto accusando in questi ultimi giorni, stipsi per 5 6 giorni, dolore ai reni, gonfiore, sono compatibili con la sindorme del colon irritabile?
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la visita in PS abbia potuto escludere patologie importanti. Resta quindi il colon irritabile che può giustificare un alvo irregolare, anche tendenzialmente stitico. Aumenti l'introito dei liquidi per la stipsi o chieda al suo medico terapie mirate.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Al ps infatti la rx addome era negativa. La mancanza di fermenti lattici, e fibre nella dieta può provocare questa sindrome?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che fibre e fermenti possano aiutare a regolarizzare l'alvo.