Colonscopia eseguita: chiarimento

Buongiorno,
ho effettuato stamattina la colonscopia.
fortunatamente l'esame è durato poco ed è tutto a posto.
l'ho eseguita perchè ogni tanto mi capita di avere un po' di sangue rosso vivo nelle feci, in concomitanza con un senso di pizzicore vicino all'ano durante la defecazione.
sono stata 4 volte a farmi visitare dal primario dell'ospedale, la prima c'era una piccola ragade, poi guarita, la seconda volta mi ha tolto subito un piccolo polpo fibroso che avevo da sempre e talvolta fuoriusciva.
ho avuto però ancora qualche episodio con sangue, e quindi mi ha fatto fare la colonscopia per mia tranquillità, perchè diceva che vista la mia giovane età non era necessaria. io ho ritenuto comunque opportuno farla.
il chirurgo ha eseguito l'esame personalmente ed è tutto negativo. poi è corso via perchè doveva operare quindi non ho potuto quasi fare domande. ha detto che probabilmente si tratta di una mia sensibilità della pelle che quando le feci sono più dure crea delle piccole ragadine che poi si richiudono.

la mia domanda per voi è: la colonscopia ha visto anche il tratto del -retto vero?
a questo punto posso stare tranquilla?
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la colonscopia viene esplorato anche la regione ano-rettale ( è la porta d'ingresso !!). Fa fede, quindi, il referto del medico che, mi sembra, escluda lesioni.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
:D
grazie dottore! sapevo che il retto era la porta d'ingresso (che ridere!), temevo però che fosse solo il passaggio e quindi non venisse visualizzata attentamente, anche perchè so che esiste anche la rettoscopia.....
l'esame (in sedazione, anche se cosciente) è durato davvero poco, spero sia stato accurato (ma me l'ha fatto il primario in persona quindi....).
sì, non c'è alcuna lesione. l'infermiera ha detto che sul referto non c'è scritto nulla proprio perchè tutto negativo.
dice: "esame condotto fino al cieco. reperti di normalità".

posso mettere una pietra sopra i piccoli epidosi di sangue nelle feci?
ps. se non si fosse capito, sono ipocondriaca :)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenendoci alla risposta endoscopica direi di sì.

Saluti