Disturbi digestivi, coliche

Salve, volevo portare all'attenzione il mio problema.
Da circa sei mesi ho problemi intestinali, attacchi di coliche intestinali, difficoltà digestive e talvolta emicranie, penso dovute alla cattiva digestione. Alcune volte, raramente ho presentato lieve febbre. In sei mesi ho perso 8 kg di peso, nonostante mangi molto.

Il mio medico curante dopo avermi prescritto varie analisi di sangue, urine e feci (anche per la ricerca di parassiti) mi ha sottoposto a una dieta, che continua tutt'ora, che consiste nell'eliminazione di latticini e derivati della pasta ecc. Il suo sospetto è che si tratti di celiachia, oppure di un'intolleranza alimentare temporanea o non saprei, non ho avuto molte rassicurazioni.

Seguendo questa dieta per un primo periodo, circa un mese, non ho avuto disturbi poi provando a inserire nell'alimentazione il pane, dopo una settimana ho avuto ancora i sintomi. Ora ho smesso di mangiarlo e alcuni sintomi: coliche e emicranie , non si presentano; ma altri come feci di brutto aspetto, e stanchezza, piccoli dolori. Inoltre ultimamente ho riscontrato un dolore al collo, sotto la mascella a sinistra, mi sono comparse delle piaghe in bocca e oggi stesso mi sono comparse macchie nere sulla lingua.
Il medico dice che potrebbe essere vitaminosi e mi ha prescritto delle vitamine.
Un'altro disturbo che è comparso da quando ho questi problemi è un forte gonfiore, che varia a seconda delle mie condizioni, più sto male e più sono gonfio di aria e viceversa. Questo mi comporta una forte aerofagia e aria dalla bocca ( posso dire rutti? O.o ).

Riporto di seguito gli esiti delle analisi:

In data : 26-04-2011

Parassitologia fecale NEGATIVA

In data : 10-05-2011

Parassitologia Fecale NEGATIVA
Ricerca Salmonella,sighella,campylobacter (SU 3 CAMPIONI) NEGATIVO

In data: 11-07-2011

(Riporto solamente i valori segnati da asterisco)

Proteina C Reattiva 40,7 mg/l
Globuli Bianchi 3,76 x10^3/ul
Granoluciti Neutrofili 33,5%
Linfociti 49,2%
Monociti 14,4%
ALT/GPT (Transaminasi) 19 IU/l

Faccio presente inoltre che il 15/06/2011 ho subito un intervento chirurgico per riduzione dei turbinati e setto nasale, ha avuto esito positivo. Il problema comunque è pregresso e si è protratto anche oltre fino ad oggi.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il punto chiave della situazione clinica è che bisogna porre una diagnosi prima di impostare qualsiasi tentativo terapeutico; se il suo curante ha avanzato l'ipotesi di celiachia, è opportuno che pratichi analisi di laboratorio specifiche (AGA, EMA) ed eventualmente esame endoscopico.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.