Colon irritabile?

Salve, è da un paio di giorni che avverto uno strano gonfiore alla parte destra della pancia, da sotto la costola fino all'inguine. Ho creduto si trattasse di un po' di aria. Oggi però mi sono un po' preoccupata perchè, toccandomi, ho potuto sentire che nella parte inferiore, tra l'ombelico e l'inizio della gamba, ci fosse come una parte dell'intestino molto più gonfia e dura. Toccando sembrava sparita, se la tocco adesso la sento di nuovo molto dura. E' come se toccassi proprio un pezzo di intestino molto gonfio, questa è la sensazione che mi da. Uso ogni gionro una tisana per regolarizzare le funzioni intestinali, dal momento che ho sempre sofferto di stitichezza, e, da quando bevo questa tisana, ho una buna regolarità. Mi preoccupavo per cosa potesse essere: qualcosa di allarmante?semplicemente gonfiore? a cosa può essere dovuto? Spesso avverto delle fitte sotto le costole e in tutto l'addome e, proprio dove avverto questo strano gonfiore, molte volte ho potuto sentire come questa parte si gonfiasse e sgonfiasse tenendo una mano poggiata sopra. Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che si tratti di una distensione dell'intestino connessa all'accumulo di gas. Se confermata dalla visita del suo medico curante, può esserle di giovamento assumere per un periodo di tempo limitato un tensioattivo (carbone vegetale, simeticone).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.