Colon irritabile e alvo alterno

Carissimo Professore, volevo chiederle una cosa che probabilmente Lei considerera' una fesseria. Io ho fatto una colonscopia totale negativa nell'ottobre 2006. L'ho fatta ordinata dal mio medico perche' da anni avevo quella che mia madre chiamava colite e lui visto che avevo 57 anni ha ritenuto che fosse l'ora di indagare. La domanda che volevo farLe e' questa alla quale il mio medico risponde con un sorrisino e una stretta di mano. Domanda: Io evacuo tutte le mattine ma ci sono quelle dove le feci sono piu sostanziose e quelle dove le feci sono piu' scarse. Io sono quasi vegetariano nel senso che mangio pochissima carne bianca e molta verdura e frutta. Faccio una moderata attivita' fisica che consiste nel camminare e sono astemio. Sarebbe Lei cosi' gentile di spiegarmi quanto sopra per bene e se questo c'entra con il colon irritabile e se questa situazione e' normale. Io prendo alcune fibre liquide che compro in farmacia e che a me danno dei buoni risultati. devo continuare a prenderle. Ma quello che mi preme e' sapere quanto sopra e quando devo rifare la colonscopia perche' mi fu' detto che avrei dovuto rifare il controllo dopo 10 anni dalla prima. Io non ho parole per ringraziarLa. Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono professore ma le rispondo volentieri.
Forma consistenza e aspetto delle feci possono variare per diversi motivi ma non per questo si deve porre diagnosi di colon irritabile che è un' entita' definita al cui riguardo, se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
Con una colonscopia negativa a 57 anni, in assenza di familiarita' per neoplasia o fattori di rischio 10 anni appare un intervallo ragionevole. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La consistenza delle feci dipende dall'alimentazione e dai liquidi che beviamo, quindi può modificarsi giornalmente. Non mi preoccuperei nel suo caso. Anche il colon irritabile può influire rallentando o accellerando il transito intestinale (e quindi la consistenza delle feci).

Corretta la colonscopia fra 10 anni se non ha familiarità per tumore al colon. Un'alternativa è la ricerca del sangue occulto a 5 anni e, se positivo, rifare la colonscopia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mi Dr.i vi ringrazio per la Vostra sensibilita'. sono figlio unico e i miei genitori sono morti per tumore al polmone il mio amatissimo papa' e di vecchiai mia madre. Quindi la forma e consistenza delle feci e' cosa naturale e capita a tutti indipendentemente dal colon irritabile e quindi non e' una patologia giusto? Questo servizio che Voi fate e che e' stato riconosciuto come uno dei piu' seri e corretti Vi fa' onore perche' aiutate noi pazienti a toglierci qualche dubbio che a volte ci assilla un po' troppo Grazie ancora Ciro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi sulla consistenza delle feci e viva tranquillo.

Grazie per la fiducia nel nostro sito e ci contatti per ogni evenienza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi, Mi scusi Dr. cosentino. Ma se prendessi dei fermenti lattici tipo Vsl3 o enterolactis pensa che starei meglio.? e non sara' perche' mangio troppa verdura e frutta? Le assicuro che non la disturbero' piu' Spero mi risponda. So' di essere "appiccicoso" ma mi perdoni. Buone vacanze
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema che lei interpreta la modificazione della consistenza della feci come un fenomemo patologico o anomalo. Non è così.

Saluti