Problema penso al colon

salve dottori,
io ho una domanda da porvi:
io sono un ragazzo di anni 27 e da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo diagnosticato con diversi metodi...
Prendo sempre al mattino il nexium da 40 per la protezione del reflusso.
Ora è da dieci giorni che ho una problemino: qualsiasi cosa che mangio o anche se bevo un bicchiere di acqua devo andare subito in bagno ad eliminare le feci.. Ma non si tratta di diarrea. Ho avuto la diarrea per un solo giorno e per due giorni feci quasi nere, scure.... Ora invece tipo in una gironata vado 4-5 volte al bagno, con feci di colore normale, ma sento come crampi, come se fossi indisposto di qualcosa.
Può essere l'intestino o lo stomaco secondo voi ? di cosa si può trattare ?
ho anche fatto lo scorso anno che mi era ricapitato una esame delle feci e del sangue ma valori tutto nella norma. Cosa può essere dovuto ? può essere che ho avuto uno stress che ho ancora dentro da qualche settimana in tensione per alcuni esami da sostenere ? il nervoso ? vi chiedo di rispondermi al più presto. Grazie ancora...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è sotto stress può essere una forma di intestino irritabile. Si tratta solo di un aumento del numero delle evacuazioni con feci normali. Non starei a preoccuparmi e valuterei l'evoluzione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentile Signore,
la presenza di feci scure che poi si sono normalizzate,puo' far pensare ad una patologia gastrica riacutizzatasi,nonostante la terapia con inibitori di pompa . Puo' fare una ricerca di sangue occulto nelle feci in tre campioni e qualora fosse positivo consiglierei una Gastroscopia di controllo.
La comparsa di frequenti scariche alvine seppur con feci normoconformate e normocromiche ,accompagnata da crampi addominali senza dolori in sede specifica ,dopo il precedente episodio menzionato ,probabilmente è legato alla sindrome del colon irritabile che in condizioni di stress riappare repentinamente. Una visita dal medico curante chiarira' ogni cosa.
In tanto cerchi di mantenere una alimentazione idonea ,evitando sostanze irritanti per lo stomaco e l'intestino.
Cordialmente

dr. Vincenzo Cifarelli

[#3]
dopo
Utente
come prima istanza grazie di avermi risposto in modo alquanto velocissimo e chiaro...
Si diciamo che le mie ultime due settimane sono solo di intensivo stress mancanza di sonno per studio ed esami per circa 4 notti in piedi...
Quindi non so se lo stress può portare ad un accentuarsi di questi sintomi..
Io continuo sempre a prendere gli inibitori per il reflusso gastroesofageo, la mia paura è solo quella che come continuo a mangiare dopo 10.15 minuti devo andare in bagno ma non diarrea ma feci normali.
Può essere legato al colon oppure allo stomaco ? cosa ne pensate su questo fattore ? riguardo ai crampi Vi dico questo: non ho crampi tutto il giorno ma come un senso di fastidio di pesantezza....
però per esempio stamattina appena svegliato son dovuto andare in bagno.. faccio colazione dopo 15 minuti nuovamente... Sarà anche una scarica del nervoso ??

grazie ancora ad entrambi i dottori...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a ridurre (o a eliminare) la dose del farmaco per il reflusso. Ha proprio necessità di tale farmaco che a lungo andare potrebbe anche dare problemi intestinali..... ?
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora della risposta...
Il problema che il mio reflusso gastroesofageo è stato diagnosticato circa 3 anni fà con metodi tipo gastropanel, phmetria e manometria esofagea, analisi varie, breathe test, moltissimi test effettuati e sono risultati sia clinico che ortostatico.
per cui il mio gastroenterologo mi ha prescritto diversi inibitori ma il più efficace per me è il nexium da 40 mg.
Allora arrivato a questo punto divido a due la compressa e ne prendo una metà cosi faccio 20 mg solo al mattino ?
potrebbe anche influire questo ??

grazie ancora....