Lo stato emotivo che il sovrappeso

salve sono un uomo di 37 anni e da 2 soffro di reflusso gastroesofageo..premetto che a periodi assumo omeprazolo precisamente "ANTRA"..Ho passato un periodo familiare molto difficile e il lavoro non mi soddisfa...Di natura sono un'iperteso e prendo pure le compresse per la pressione(metà NAPRILENE e metà ESIDREX)..Vorrei chiedere se tutto questo può influire sul reflusso,sia lo stato emotivo che il sovrappeso e le situazioni familiari e cosa comporta diciamo questo "reflusso"se esso non è curato bene.. comunque va a periodi,se non sono agitato e sto bene non compare,al contrario invece si...Ho cercato 2 volte di fare la gastroscopia ma all'ultimo rimandavo,ho paura del risultato!Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, tuttavia la gastroscopia è importante per porre la diagnosi e credo sia il caso di eseguirla.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it