Deglutizione liquidi rumorosa

Salve da 5 mesi ho mal di gola, sono stato dall'otorio 2 volte la prima volta ha detto che era stomatite aftosa e la seconda volta ha parlato di turbinati nasali ingranditi con colata di muco posteriore con possibile reflusso gastrico mi ha dato goccie e sprai per il naso e pantopal f40 per lo stomaco e di fare tac tra un mese se non passa per possibili polipi nasali.

Il dot. Cimminiello del sito mi ha parlato che potrebbe essere morbo di crhon dopo che li ho elencato i sintomi:
Diarrea nei primi 2 mesi (senza mal di pancia) , adesso mi viene raramente, solo quando ho mal di pancia di solito dopo mangiato.

Stomatite aftosa che non è passata con la normale cura, c'è l'ho da 5 mesi.
Mi sveglio tutti i giorni col fuoco in gola, ho pure smesso di fumare.
Tra una settimana di nuovo controllo dall'otorino.

Mal di testa a volte con fastidio a rumori, odori e luci quasi 3 giorni su 7 , sopratutto dopo sforzi partite di calcetto, corsa, ecc. non subito dopo l'attivita fisica ma alla sera e dura per 2 giorni mi sento come se avessi la testa calda.

Mi sento spesso debole e stanco spesso dopo l'attivita fisica, lavori pesanti ecc. e questa debolezza è accompagnata dal mal di testa.

A volte mi sento come se avessi la febbre sopratutto quando ho mal di testa, la misuro ed è dai 35,5 a 36,5.

Doloretti in giro per il corpo, leggero mal di schiena, dolori intercostali soppratuto la zona del cuore e a volte mi sento come se mi mancasse la forza.

A giorni va e viene, fastidio a respirare come se avessi un peso al centro del petto (tipo la sensazione che si ha quando si ha l'asma però senza asma) ho fatto rx torace 2 mesi fa, niente di anomalo.

Più sensibile al freddo, a volte ho dei brividi.

Poco appetito accompagnato da nausea.

Lieve bruciore di stomaco appena sveglio che passa dopo aver mangiato.

Mioclonie da rilassato, sdraiato o seduto, da in piedi molto raramente.

L'infonodi ingrossati all'inguine nel lato sx ne sento 4 o 5, subclavicolare sx.

Leggero prurito dopo una piccola grattatina passa.

A volte mi sveglio sudato la notte ma ultimamente più raramente, prima 2 volte a settimana adessso 1 o 2 volte ogni 2 settimane.

Da un mese mi vengono via i peli sopratutto da braccia e gambe così ho deciso di depilarmi per vedere se cadono ancora quando ricrescono.
Anche le soppraciglia mi sembrano più diradate e ogni tanto vengono via tirandole.

Da quando ho iniziato a stare male ho sempre l'ansia, sono spesso irritabile e nervoro (sto prendendo xana).

lei che ne dice?

In più da qualche anno quando bevo faccio un rumore strano (tipo glu glu) che con questo mal di gola è diventeto più fastidioso però non ho difficolta a deglutire i solidi non fa quel rumore e comunque non sento che si fermano a metà strada nell'esofago.
Ma piuttosto è la gola che fa fatica a spingere in giù.

secondo lei che dovrei fare? esami?
Distinti saluti e buona estate

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fermo soltanto al sintomo che ha messo nel titolo ( "Deglutizione liquidi rumorosa" ) e all'ultima frase ( "...è la gola che fa fatica a spingere in giù ).
per suggerire al suo medico di valutare, eventualmente con qualche esame strumentale (gastroscopia, pH-impedenziometria)
la possibilità di un reflusso gastroesofageo.

Per tutto il resto credo sia impossibile dare on line ( .... e non solo !) un parere.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.

Secondo lei quindi si tratta di reflusso?
E come viene curato?
Perchè ogni tanto ogni tanto ho anche un pò di bruciore di stomaco e mal di pancia (diarrea, più tutti i sintomi sopra elencati nel primo messaggio inviatole) può trattarsi di morbo di crhon?

Se no di cosa altro può trattarsi?

Perchè oramai questo mal di gola è diventato abbastanza fastidioso,
ho anche smesso di fumare più o meno (una media di 5 sigarette a settimana)

il mio medico è ancora in ferie quindi ho chiesto a lei

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso cerchi di tamponare il fastidio alla gola con degli antiacidi in attesa del controllo del suo medico...