Deglutizione

Salve scrivo per avere un consulto a nome di mia madre. Da circa tre anni mia madre viene operata di continuo ai tessuti molli della bocca in seguito ad un lichen ruber planus.Ormai le hanno asportato quasi tutto (tutti i denti quasi tutte le gengive sia superiore che inferiore oltre che ad un raschiamento di palato). Ora potete capire la sofferenza sua e di noi famigliari. Da un po di tempo fatica da morire a deglutire qualsiasi cosa acqua compresa nonostante che noi frulliamo qualsiasi alimento, purchè mangi. La mia domanda è: esistono dei centri specializzati alla deglutizione ?
Cordialmente
Catozzi Stefano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Potrebbero essere gli stessi medici che hanno in cura sua madre in grado di darle qualche informazione in merito. Diversamente può rivolgersi ad centro ORL da cui può avere qualche indicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nella disfagia post-chirurgica può essere importante lo studio radiologico della deglutizione,
che rappresenta una metodica diagnostica di recente introduzione che permette uno studio delle varie fasi della deglutizione attraverso l'analisi dinamica della regione oro-faringea sia nel suo complesso che nel dettaglio dei movimenti delle varie strutture interessate.

Questo serve ad identificare l'entità del problema che va affrontato in centri che possono essere neurologici, Orl, gastroenterologici (anche), odontostomatologici, che comunque si avvalgono di figure sanitarie paramediche preposte che sono i logopedisti (terapisti della riabilitazione).

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it