Dolori alla pancia

Salve, ho 30 anni. pongo la mia domanda spiegando il tutto più breve possibile.
circa 10 giorni fa ho avvertito dei banalissimi crampi distribuiti fra la pancia e ventre basso,come la sensazione di andare a defecare,ma era solo 1 sensazione; ho iniziato a mangiare con più lentezza(cosa che non faccio abitualmente) e senza abbuffarmi,(quant'è vero che sono calato di 1,5kg ma gradualmente) evitando cibi che potrbbero provocare aria nella pancia,perchè tutti i sintomi mi portavano a pensare che era solo aria che mi davano disturbi. in erboristeria mi hanno dato delle capsule che aiutano a rilassare l'intestino, dopo 3 giorni circa ho avuto delle migliorie, ma non sono mai passati questi doloretti. caso ha voluto, che in questi giorni avevo la prenotazione delle analisi del sangue e urina che sono poi risultati tutti perfetti! in questi 2 giorni però mi sembra che i doloretti siano aumentati,e avverto dei gorgoglii tra le budella. avverto una leggera acidita in gola. pressaapoco questi sono i miei sintomi, e le mie domande sono: è aria che ho come tutto porta a pensare anche se non ho mai avuto di questi problemi? ma la cosa che più mi turba,è normale che la cosa persiste per tanto tempo, e se è si per quanto tempo ancora dovrò averli?

altre informazioni che possono essere utili: i peti riesco a farli tranqullamente; stitichezza non e ho; all'età di 11 anni ho avuto una colica renale dovuta alla colite, ma poi mai più un probl.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è un bene, oltre che un buon segno, che lei sia canalizzato a feci e gas.
L'acidità richiama il reflusso gastroesofageo, mentre i dolori addominali fan pensare ad una colopatia di verosimile origine funzionale.

Ma attenzione ...

.... un'erborista (=non-medico) le ha dato terapia, senza indicazione dietro opportuna visita medica?

Quale genere di prodotto ha assunto?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,
prima di tutto grzie per la risposta tempestiva.

le capsule che sto prendendo si chiamano "Colesol" (ferzym spacchiasol) e contengono: integratore alimentere di fermenti lattici probiotici, estratti di basilico e camomilla, magnesio e fibra di baobad.

dalla sua risposta iniziale mi sembra di aver capito che quello che mi sta succedendo è qualcosa di assolutamente normale o mi sbaglio?

scusi la poca informazione sul campo, ma cos'è la colopatia di verosimile origine funzionale?

è normale che ogni volta che mangio ho una sensazione di gonfiore e la sensazione di correre a fare delle scariche? (ma non faccio nessuna scarica).
ho notato che la parte più che sento il gonfiore e leggero e fastidio, è la parte bassa sinistra del ventre.

tra tutto questo io mi preoccupo perchè non ho mai avuto fastidi prolungati per più giorni, e vorrei sapere se è normale, e quando dovrebbero passare.

colgo l'occasione per rinnovarle i saluti, in attesa della sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colopatia funzionale = colon irritabile.

Ritengo utile per lei l'uso di procinetici e simeticone.

Attenzione ai cibi flatogeni (=generatori di gas):
Frutta
Legumi
Cipolle
Bibite gassate
Latte e derivati
Dolcificanti artificiali
Cibi grassi, panna
gomme da masticare .

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sicuramente inizierò anche con procinetici e simeticone, ma gia dagli inzi di questi fastidi, ho evitato di mangiare i cibi da lei elencati, ma non riscontro acora cambiamenti.
Dottore, io questi doloretti me li tengo pure, ma ho bisogno di sapere che NON SIANO NIENTE DI PREOCCUPANTE, E PER QUANTO TEMPO PERSISTERANNO ANCORA. Mi preoccupo perchè fastidi per così tanto tempo non li ho mai avuto.
Io mi scuso se ho scritto ancora e le faccio perdere tempo, ma io ci sto sempre a pensare, e la cosa sicuramente non mi aiuta (mi deprime).
sto mangiando pochissimo e il fatto che prima avevo sempre fame e ora non avverto più questa gran fame, si associa a miei pensieri, e ripeto ogni volta che mangio quel po, avverto quei doloretti che si sentono quando bisogna andare a fare delle scariche.
Le chiedo di nuovo scusa ma mi servono consigli da esperti come voi per stare tranquillo!
saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ora il quadro è più chiaro.

Penso di poterla da un lato rasserenare: il suo racconto non lascia intravedere alcuna brutta malattia,

dall'altro devo dirle che il colon irritabile è spesso non semplice da controllare in quanto risente fortemente degli stati emotivi della persona che ne soffre, pertanto tende ad essere una patologia funzionale dall'andamento cronico.

Saluti