Dolori addominali malassorbimento diarrea steatorrea

Salve, ho 35 anni e da 7 soffro di diarrea,Steatorea, forti doloridominali,in particolare Bells parte alta sx., muco nelle feci,teniSmo. Ho fatto gli esami del sangue e mi hanno trovato la ferritina a 340, il resto dei valori nella norma, a parte un deficit di ferro e il colesterolo alto. I test al lattosio e al lattulosio sono negativi, nessuna allergia alimentare, 4 sangue occulti negativi e test ai 3 zuccheri positivi con ratio a 0.068 con max 0,025. Ecografia All'addome Ok. Parassiti negativi,clostridium difficile negativo, asca, e dolori fegato nella norma. Io medico mi ha detto di fare una colonscopia per scrupolo. Io continuo a stare male e ieri ho avuto un episodio di incontinenza. La mancanza ri sangue nelle feci esclude complicazioni gravi? Un solo stato ansioso e nervoso, puO generare un malassorbimento? Vi ringrazio, per la disponibilità,nel caso foste interessati posso fornirvi i dati precisi delle analisi.saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il percorso diagnostico nel sospetto di malassorbimento richiede un test quantitativo dei grassi fecali per determinare l'entità della steatorrea; inoltre, in presenza di iposideremia e ferritina elevata, è opportuno il dosaggio della transferrinemia per valutare correttamente il metabolismo del ferro.
Nel caso di normalità di questi parametri, può essere ragionevolmente abbandonata l'ipotesi di malassorbimento e ci si può orientare per una causa diversa della diarrea cronica.
Lo stato ansioso NON genera condizioni di malassorbimento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la velocità della risposta. Come dicevo sono in attesa per una colonscopia e ileoscopia, mi consiglia intanto di verificare trasferrina,ferro e ferritina nel sangue e di eseguire un test quantitativo dei grassi fecali? Il mio specialista mi non mi ha mai fatto verificare la trasferrina ne eseguire il test quantitativo dei grassi fecali. A meno non intenda la Latoferrina che è nella norma.
Ritiene anche che con esito negativo della colonscopia possa stare tranquillo e sistemare tutto con una dieta corretta. La ringrazio per la disponibilità,cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'eventuale e auspicabile normalità dell'indagine endoscopica le permetterà di avere maggiore tranquillità.
Per quel che riguarda gli esami di laboratorio indicati, ne discuta l'opportunità con il medico che la segue.
Cordiali saluti.