Consulto su problemi dissenterici cronici

buongiorno.
torno a scrivervi perche ormai non so piu come muovermi visto il periodo di ferie e i miei disturbi aumentano. e sinceramente sto iniziando ad avere disturbi anche psicologici.
il 25 giugno dopo un pranzo al mc donald mi sono sentito male. e da li sono partiti i problemi. dopo un pomeriggio e una notte passati con nausea vomito e colite la nausea e il vomito sono passati ed e rimasta la colite intermittente, al inizio era una scarica di feci perfettamente formate e poi successivamente due o tre scariche di feci poltacee e acquose color giallo. non mi sono preoccupato piu di tanto pensando che passasse. invece al 10 luglio circa sono insorti prima forti dolori a tutto l'intestino fianco sinistro destro e a lato del ombelico e poi poco dopo ho iniziato ad andare completamente in diarrea acquosa e cosi sono andato dal gastroenterologo e mi ha prescritto delle analisi da fare(che ho gia fatto e dopo elencherò) e una cura con metronidazolo 250 mg tre volte al dì per dieci giorni. ho iniziato la cura e concomitamente mi alimentavo di sola carne e gallette di mais per effetuare l'ecografia delle anse intestinali. ho avuto un netto miglioramento,feci formate e dolori notevolmente diminuiti.fatta l'ecografia ho ripreso ad alimentarmi(per sicurezza) con delle minestrine sempre fatte con la pasta di mais e dei biscotti al mais, pensando che non mi aveva fatto male e quindi il mais riuscivo a tollerarlo.invece la sera mi sono risentito malissimo. diarrea acquosa moltissime scariche diarie dolori forti (che non passano con la defecazione) come prima e adesso ho anche dei forti mal di testa.
ho effettuato le seguenti analisi

calprotectina fecale negativa

anti endomisio e anti transglutaminasi (fatte nel 2007) negative

ecografia delle anse intestinali che ha rilevato l'intestino un po troppo vivace e gonfio ma niente di patologico.

esami del sangue nella norma

esame parassitologico negativo

coprocultura per salmonella negativo

avevo pensato che potesse essere anche una cosa mentale ma purtroppo i dolori mi svegliano di notte e mi impescono di riposare. e credo di aggravare anche la situazione psicologicamente perche ultimamente ogni volta che dormo o incubi bruttissimi dove mi vedo morto o moribondo.
e possibile che io sia diventato intollerante a tutto tranne che al pollo? il riso mi fa male il pane mi fa male la frutta mi fa male e il mais mi fa male (lo so perche riconosco i pezzi).
oppure magari la mia diarrea puo essere derivata da qualche altro organo magari fegato o pancreas??
vorrei solo avere delle rassicurazioni che cio che sto passando può essere normale.
vi ringrazio per la cortesia e spero in una vostra parola di aiuto.
a presto
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Potrebbe eseguire una coprocoltura per ricerca di Campylobacter, Yersinia , Shigella, e ricerca della tossina del C.Difficile. In questo periodo mi è capitao di vedere alcuni casi di colite da Campylobacter. Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
salve, ho effettuato le analisi da lei consigliate sto aspettando le risposte.
sono stato bene per tre giorni dopodichè e tornato tutto come prima.
il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare rapidamente l'analisi sierologica per gli anticorpi anisakis.
anche se non ho ne vomito ne febbre ne dalle ecografie risulta nulla di particolare.
però questa eventualità mi ha decisamente spaventato. io non mangio pesce crudo però da marzo. potrebbe influire?pensa che sia solo una precauzione?
[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Ascolti pure i consigli del suo medico, io prima di tutto cercherei di orientarmi sulle eziologie più frequenti , MI faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
buongiorno. ho ricevuto le risposte delle analisi Campylobacter, Yersinia , Shigella, e ricerca della tossina del C.Difficile e sono tutte negative. ho effetuato una coloscopia e una gastroscopia e l'unica cosa che e risultata e un infiamazione ileale,sono stati fatti dei prelievi istologici e sto in attesa di risposte.
poco dopo aver fatto gli esami sono stato bene per ben 7 giorni senza diarrea solo con alcuni dolori addominali fastidiossisimi e tanta aria. però in questi giorni ho seguito una dieta monotematica mangiavo 100 grammi di pasta in bianco a pranzo e un uovo strapazzato e 50 grammi di groviera a cena. non ho mai cambiato ne inserito niente di più. dopo il settimo giorno di benessere ho provato a prendere una pastiglia di carbone vegetale per vedere se riuscivo a diminuire aria e dolori. e ritornato tutto come prima. diarrea dopo aver mangiato e dolori distribuiti, ormai sono 5 giorni che non accenna a diminuire. ho provato a fare una cura consigliatami dal mio gastroenterologo di ciproxin ma purtroppo peggiora di parecchio la situazione. anche il vsl3 peggiora la situazione. il mio appetito e completamente svanito. non ho piu fame e praticamente mangio sempre meno. mi dia un consiglio su cosa dovrei fare ora?
[#5]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Direi di attendere l'esito dell'esame isologico e di affidarsi al suo gastroenterologo di fiducia per vedere se è il caso di afre uletriori accertamenti. Cordiali saluti!