Un forte reflusso, prendo già un gastrioprotettore ogni mattina

Salve,
premetto che non so da dove iniziare in quanto nell'ultimo hanno ho avuto di tutto, cmq soffro da almeno due anni di reflusso gastroesofageo, reflusso biliare e gastroduedenite da refrerto della gastroscopia fatta due anni fa, oltre a questo soffro anche di colite o infiammazione del colon il referto della colonscopia dice "colite focalis". In questo ultimo periodo avverto dolore al fianco destro sotto le costole e senzo di vomito, oltre ad avere un forte reflusso, prendo già un gastrioprotettore ogni mattina da 20 mg di solito antra ma avvolte cambio con esopral o nexium questo ormai da diverso tempo assieme al gaviscon quando proprio sto male, mi chiedo se il dolore al fianco destro sia collegato al reflusso o alla colite o al fegato visto che prendo diversi farmaci e da diverso tempo?
Ogni tanto faccio uso di momendol per dolori cervicali può questo tipo di farmaco aggravare i miei problemi di stomaco? con quale farmaco protrei sostituirlo? per il mal di testa? anche se quello che mi preoccupa e il dolore al fianco e il senzo di vomito cosa che mi succede anche se facciamo moviemnti ad esempio stare piegato...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia dolorosa andrebbe valutata con una visita clinica che prevede la palpazione addominale. In tal modo è possibile dare un parere certo, La zona da lei riferita è un crocevia di diverse strutture (andando verso l'interno): duodeno, colon, fegato, vie biliari, pancreas. Potrebbe essere una semplice distensione del colon da meteorismo, ma non è possibile escludere altre cause.

Quindi, non appena le sarà possibile, e se il disturbo persiste, si faccia controllare dal suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' consigliabile aumentare la dose di gastroprotettore da 20 gm a 40 almeno per qualche settimana oppure no, visto anche il senzo di vomito penso sia legato al reflusso e non al dolore al fianco, almeno questa è la mia senzazione, un ultima cosa ancora il momendol visto le mie tatopogie è un farmaco che aggrava la mia situazione o no?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il naprossene non è indicato in presenza di patologia infiammatoria intestinale, quindi è meglio evitare. Può provare ad aumentare la dose del gastroprotettore.

Saluti