Malassorbimento delle sostanze nutritive

buongiorno, vorrei chiedere se dalle analisi del sangue sui valori delle sostanze nutritive, cioè ferro, magnesio, potassio, ecc. si possa dedurre che vi è un malassorbimento da parte dell'organismo di queste sostanze, ad esempio, se l'organismo non riesce ad assorbire correttamente il magnesio, quest'ultimo sulle analisi del sangue avrà un valore basso, alto o non c'entra nulla, quindi il valore dato dall'esame non può essere in grado di evidenziare nulla?
vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Le analisi del sangue servono proprio per avere iil quadro della fubnzionalità dei vari organi, dell'assorbimento e della perdita di sostanze, sali, ecc.

Per quanto concerne il magnesio, ad esempio, valori inferiori a quelli di riferimento possono essere determinati da alcolismo, da resezioni intestinali, da cirrosi epatica, da deficit di assorbimento, da diarrea, da diabete mellito, da diuretici, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!