Malassorbimento

gentili dottori volevo esporvi il mio problema; cercherò di essere più chiaro possibile.
sono un ragazzo di 18 anni alto 1.72 circa e il problema riguarda la mia magrezza.
se mi chiedete quanto peso, non lo so neanche io. Se mi penso un giorno il risultato è 57, il giorno seguente 53, il giorno dopo ancora 55. (utilizzando la stessa bilancia di casa, quella con le lancette, non quella analogica).
com'è possibile? è la bilancia che è da buttare, oppure c'è qualche problema nel mio organismo? avevo pensato ad un malassorbimento. sono intollerante al lattosio, ma non al glutine (poichè ho fatto delle analisi che erano negative...poi non so se si sono sbagliati). vado a defecare 2 volte al giorno. mattina e pomeriggio. ma quando per esempio mangio a colazione un cornetto o qualche dolcino alla ricotta. sto male per un giorno intero e vado a defecare più volte sin quando non espello "l'alimento intollerato".
l'ho detto a mia madre e mi risponde così: tranquillo è perchè mangi poco e vai sempre in bagno!
voi pensate sia per questo? o c'è qualcosa di serio sotto?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Butti la bilancia. Poi chieda al medico curante d visitarla e se il caso inviarla al gastroenterologo per una visita specialistica magari dopo un controllo degli esami per escludere intolleranza a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
potrebbe trattarsi anche di una cattiva alimentazione?
mi consiglia un nutrizionista?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si potrebbe dipendere da cattive abitudini alimentari. Si consigli prima con il curante.
[#4]
dopo
Utente
un'ultima cosa, gentile dottore.
per quanto riguarda la prima visita gastroenterologica, in cosa consiste?
il gastroenterologo può chiedere di farmi fare le analisi alle intolleranze oppure devono essere prescritte dal medico curante?