Preparazione colonscopia: dubbi (urgente...)

Buongiorno a tutti,
mercoledì mi dovrò sottoporre ad una colonscopia.
Le istruzioni del reparto in cui la effettuerò sono piuttosto vaghe:
mangiare regolarmente fino a 2 giorni prima dell'esame. il giorno prima dell'esame colazione libera e successivamente dieta liquida (acqua, the, camomilla, brodo). digiuno dalla mezzanotte.

Sul foglio datomi invece dal chirurgo che me la farà, il giorno della visita, c'è scritto nei primi 2 giorni di evitare il consumo di fibre, quindi pasta, riso, frutta e verdura. Cosa che infatti già sapevo....
Seguono istruzioni per l'assunzione del lassativo (nel mio caso Phospho-lax)

Le mie domande sono:
- nei 2 giorni di dieta limitata, sono concessi i latticini (yogurth bianco, formaggi?) o solo carne, pesce, uova?
- il pesce può essere anche consumato crudo (ex. sashimi?)
- il the può essere anche una bevanda industriale tipo estathe deteinato, anche se contiene del succo di pesca (ho visto gli ingredienti)?
- il giorno prima dell'esame, cosa si intende con colazione libera? non si può mangiare praticamente niente! :-/

Avrei davvero bisogno di queste risposte, ho chiamato più volte in reparto ma non risponde nessuno e vorrei prepapararmi bene per non trovarmi a dover ripetere l'esame.

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio il nostro schema di preparazione alla colonscopia con phospho-lax

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Preparazione%20alla%20colonscopia%20con%20Phospho%20lax.pdf

Mi ricontatti se permangono dubbi.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Mi rimane ancora il dubbio se possa mangiare latticini (ma dato che non sono indicati penso di sì...) e se il pesce crudo può dare qualche problema per l'esame.
Grazie davvero.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via libera ai latticini e al pesce crudo.....

Buona colonscopia (spero con sedazione) !
[#4]
dopo
Utente
...ehm...dottore, non so proprio se mi faranno la sedazione.....perchè dice speriamo? :-/
mi sono già spaventata abbastanza leggendo in rete che è dolorosissimo, ti pompano aria nell'intestino etc.....aiuto :<
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè è un suo diritto chiedere la colonscopia in sedo-analgesia e un dovere del centro garantirla. Questo è quanto enunciato da anni dalle linee guida nazionali e ....dal buon senso !

La colonscopia in sedo-analgesia rende l'esame quasi indolore per il paziente e consente al medico di lavorare meglio ed ottenere una colonscopia di "qualità".

Chieda e se non le viene garantita la sedazione e se l'esame non è urgente si rivolga ad altri centri di endoscopia. E sempre con il SSN.

Legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/497-la-colonscopia-indolore.html