I sintomi sono gonfiore

Salve, da parecchi anni periodicamente osservo gonfiori del basso addome, in particolare sul lato destro. I sintomi sono gonfiore con tensione della zona, brontolii, talvolta piccoli doloretti interni simili a piccole punture. I sintomi compaiono e scompaiono nel giro di qualche giorno da soli. La cosa sembrava legata ai cicli mestruali, ma recentemente la cosa si verifica in giorni qualunque del ciclo. Il medico di famiglia ha ipotizzato che si tratti di colite, ho seguito una cura con carbone e anti-meteoritici, ma dopo qualche mese dalla cura il fenomeno si è nuovamente verificato. Allora mi è stato consigliato un test sanguigno sulle intollerenze alimentari. Sono risultata intollerante livello 3 al lievito e a livello 2 all'arancia, al frumento. Che fondamento scientifico hanno tali esami? Ho cercato di eliminare più o meno tali alimenti dalla mia dieta, ma il fenomeno si è verificato di nuovo. In seguito in erboristeria ho svolto un test analogo con delle fialette delle sostanze da tenere in mano. Mi sembrava una cosa un pò da "stregoni", ma il risultato è stato l'intolleranza alle medesime sostanze e in più al rosmarino. Ho provato per un periodo a bere una tisana "contro l'infiammazione" consigliatami dall'erborista a seguito di questo "test", ma i sintomi sono ricomparsi qualche giorno fa. Per un quadro più esauriente ho avuto un intervento con asportazione della tuba per necrosi qualche mese fa, ma la sintomatologia va avanti da anni, quindi non so se c'è alcun tipo di correlazione. Inoltre sottolineo che durante tale fase di gonfiore non ho normalmente altri sintomi, nè diarrea, ne stipsi, nè cefalee.Più volte ho fissato appuntamenti con un gastroenterologo ma il giorno del consulto, la pancia era nuovamente sgonfia e non è stato capace di diagnosticare nulla di specifico, ma mi ha solo segnato l'ennesima cura con il carbone. A questo punto non riesco a capire di cosa possa trattarsi? Che accertamenti posso fare?
Grazie mille del consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro è di "meteorismo addominale" che ha diverse motivazioni e sul nostro sito troverà degli articoli sull'argomento. Credo poco alla problematica delle intollenze alimentari che, come ha potuto notare, nel suo caso non hanno sortito alcun effetto.

Non ha riferito com'è il alvo: stitico o regolare ?

A presto..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della velocità nel risposta.
Gli episodi non sono associati a stipsi nè a diarrea. Normalmente l'evacuazione è del tutto regolare.
Ho letto gli articoli presenti sul sito riguardo al meteorismo. Sicuramente in generale soffro di aerofagia, e anche in condizioni normali ho spesso brontolii soprattutto dopo i pasti. Fuori da queste fasi l'addome è piatto.
Quali possono essere però le cause scatenanti di queste fasi di gonfiore? Quali accertamenti potrei svolgere per individuare le cause?
Grazie mille, a presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un problema di disbiosi intestinale per cui sarebbe utile un intervento correttivo della flora intestinale da concordare con il suo medico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
Ho letto alcuni articoli sul sito che parlano della disbiosi. Ho letto della possibile interazione fra batteri intestinali e organi esterni. In effetti a seguito dell'intervento che citavo, negli ultimi controlli ginecologici il tampone è risultato positivo alla gardnerella e all'E.Coli. E' plausibile una correlazione? Esistono degli accertamenti specifici per la disbiosi? La correzione della flora in cosa consiste?

Grazie mille,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La correzione della flora intestinale può essere fatta con dei probiotici.

Un esame completo delle feci (tipo Ecointestinal Test) cosente l'analisi accurata evidenziando anche la tiplogia della flora intestinale.