Ne ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha detto che non e' possibile che io sia

salve, sono una donna di 36 anni ed ho un problema di intolleranze alimentari che mi provoca oltre a coliti frequenti anche un'antiestetica pancia, sembro incinta di 5 mesi. premetto che sono magra peso 57 kg per 1,70 m, e ho sempre avuto un fisico sportivo, un anno e mezzo fa ho partorito con taglio cesareo e nonostante abbia perso subito i chili presi la pancia e' rimasta. circa 4 anni fa ho fatto il test delle intolleranze presso un ospedale con l'esame del sangue e usci' che ero intollerante a tantissime cose: lievito, lattosio, zuccheri (tranne il fruttosio) legumi, cacao, te', caffe', aceto. allora pero' non soffrivo di coliti ( ho iniziato a soffrirne con la gravidanza) e non avevo assolutamente questa pancia. attualmente credo che siano aumentate perche' anche quando mangio la pasta o il pane azimo mi gonfio. Ne ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha detto che non e' possibile che io sia intollerante a tutte queste cose e che se fosse cosi' non avrei solamente la pancia gonfia ma anche la diarrea, cosa che io non ho, mi ha dato da prendere delle pasticche per sfiammare l'intestino ( mesavancol 1200mg, 2 la mattina dopo colazione per 3 settimane) ma non mi fanno niente, l'unica soluzione e non magiare quegli alimenti, ma e' durissima perche' sono tanti e si trovano dappertutto, e comunque le coliti si evitano ma la pancia a palloncino continua a notarsi e mi sento molto a disaggio, sto facendo tutti i giorni gli addominali sperando che rinforzando la parete addominale l'intestino ritorni in dentro e la pancia si veda meno. C'e' qualcosa che possofare fare per risolvere questo problema prima di smettere di mangiare tutto quello che mi da fastidio? la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna avere qualche notizia in più. Le sue evacuazioni sono regolari ? La pancia è normale al mattino e si gonfia dopo i pasti ? Prende probiotici ?

In attesa le invio il link a due articoli che possono esere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)