Dopo le feci dolore addominale

Buongionro dottori,
Io volevo chiederVi un problema...
Io soffro da tanti anni di reflusso gastroesofageo, ora però da un due settimane circa mi succede una cosa molto strana.
Diciamo che ho avuto per un paio di giorni feci nere, scure, molto scure, e poi diarrea, e poi dopo di questo, sto avendo questo tipo di problema:
Ogni volta che vado al bagno per le feci dopo ho come un dolore localizzato quasi vicino al basso ventre, penso intestinale non dello stomaco....
Cosa può essere dovuto ?
inoltre anche dopo i pasti, ho questo tipo di sintomo.. Diciamo che per il reflusso prendo gli inibitori e il gaviscon un cucchiaino prima di andare a dormire.... Per questo tipo di problema cosa potrebbe essere ? ora il mio dottore mi ha dato alcuni fermenti lattici, tipo probiotici, acidophilus... Da prendere 5 minuti prima del pasto a pranzo e sera... Ma il problema non è risolto ... Cosa potrebbe essere ? mi devo preoccupare ? specifico , che non ho sangue dalle feci, sono normali ora.. Ma ho questo senso di fastidio, di disturbo, di disagio, come dolore, neanche pesantezza, per lo più un pò di dolore...

Grazie per i consulti vari, attendendo una risposta al più presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci nere protebbero essere state in relazione all'alimentazione o ad un sanguinamento digestivo superiore, ma credo che il suo medico abbia valutato questa possibilità

Non è facile dire a cosa sia dovuto il disturbo intestinale post-defecazione, ma potrebbero essere degli spasmi senza alcun signifcato patologico. La consistenza delle feci è normale ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della immediata risposta..
Si le feci sono normali come sempre.. Tranne quei due giorni come Le ho descritto.
Io mi trovo all'estero e qui con le medicine non è facile...
Mi trovo con me il debridat non so se è utile da prendere in questo caso.
Con l'alimentazione mangio normale, quindi non penso che sia un problema dovuto all'alimentazione.
Per le feci vado normale ora in bagno tipo la mattina al risveglio, e se capita la sera...
Spasmi, si come spasmi, un fastidio, un senso di disagio.....
Da tenere presente che tutto il giorno sto seduto di fronte ad un pc per lavoro.
E quindi è anche accentuato secondo me lo spasmo..
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante ?
E' come se mi dovessi toccare sempre la parte centralem premere verso l'interno, non so intestino, o cosa sia, perchè lo sento dolorante... Tutto qua... Cosa pottrebbe essere ? giusto per avere un idea..

Grazie ancora....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Stare seduti può favorire "l'intrappolamento" d'aria nel colon che può provocare tale disturbi.

Proceda con il farmaco e vediamo l'evoluzione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quale tipo di farmaco ?
il debridat oppure i fermenti lattici ?
cosa mi consiglia Lei ?
ma può essere qualcosa di preoccupante ?
e comunque sia il problema secondo Lei è lo stomaco o l'intestino ?
Perchè lo noto, anche ora, quando sto seduto, è come se mi dovessi premere verso l'interno nella posizione seduta per far calmare lo spasmo, il dolore, il senso di fastidio...

Grazie ancora...

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riferivo alla Trimebutina. Può essere utile in tali casi. Ovviamente è il colon interessato e non lo stomaco.
[#6]
dopo
Utente
Dottori salve nuovamente..
Dopo il problema che ho avuto mi sono subito recato a fare un esame del sangue occulto nelle feci. Il che a distanza di un mesetto dal problema ho fatto l'esame circa una settimana fà con questo esito: primo giorno positivo, secondo giorno positivo, terzo giorno negativo.
Io da dire c'è un particolare che con lo stomaco ora sto bene, e anche le feci sembrano essere normali, di colore... A questo punto con questo referto quale sarebbe il vostro consiglio ? cosa può significare due esami positivi ed uno negativo ?
aspetto vostre risposte al più presto perchè la tensione con i problemi giornalieri mi sale alle stelle...

Grazie ...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella sua storia c'è un episodio di probabile "melena" per cui potrebbe essere utile, con il sangue occulto positivo, un accertamento gastroscopico. Ma è il suo medico, che la conosce meglio di noi, a decidere.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore della immediata risposta nuovamente.. Ma per capire meglio la situazione: se ora io non vedo nulla di particolare alle feci, sono normali Voi pensate che il sangue nell'interno possa essere sempre presente ? e poi la melena non doveva avere un odore maleodorante ? un ultima domanda e spero che mi date illustrazioni meglio in merito a questo: il famoso gastropanel che se ne parla com'è ? che tipo di esame è ? affidabile ? ci si può affidare a questo esame ? per avere un idea ? facendo un semplice prelievo di sangue ? Grazie ancora....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dare indicazioni sulla patologia gastrica ma l'esame finale è la gastroscopia.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore.. Vedremo nei giorni a seguire.....