Citalopram e gastrite

Buongiorno, da 3 giorni ho iniziato ad assumere 4 gocce di Citalopram su indicazione del mio medico curante per un disturbo d'ansia e ossessivo-compulsivo con forte tendenza ipocondriaca peggiorato a seguito di una gravidanza. Preciso che in passato ho assunto per svariati anni sempre il Citalopram (sospeso un anno prima di restare incinta, dunque 3 anni fa) senza accusare particolari effetti collaterali.
Questa volta però l'inizio è stato traumatico: aumento esponenziale dell'ansia, insonnia, peggioramento del DOC. Questi sintomi sono comunque in grado di tollerarli aspettando che l'organismo si assesti. Ciò che mi preoccupa è il peggioramento delle gastrite cronica e del reflusso gastroesofageo di cui soffro perchè ho letto sul bugiardino che gli SSRI aumentano il rischio di lesioni gastrointestinali. Può essere un effetto transitorio anche questo? Conviene cambiare farmaco? Chi soffre di gastrite può assumere tranquillamente SSRI o è meglio astenersi oppure associarvi un gastroprotettore? Grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

l'effetto che descrive potrebbe essere dovuto al farmaco, per questo si consiglia di assumerlo durante il pasto.
L'effetto dovrebbe comunque scomparire nei giorni o settimane che seguono.Sull'opportunità di associare un gastroprotettore deve valutarlo il suo medico anche considerando la sua storia di gastrite e reflusso.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
concordo col Dr Lai.

Specificherei che, secondo me, l'associazione con un gastroprotettore può essere indicata, soprattutto per curare la gastrite stessa. Dopo la gravidanza, a causa dei notevoli aumenti della pressione addominale durante la gradidanza e durante il parto, alcune malattie, fra le quali, ad esempio, l'ernia iatale, possono peggiorare o slatentizzarsi. Conviene chiedere un parere a proposito al Suo medico di base.

Sarebbe da evitare le associazioni fra gli SSRI e gli antidolorifici come Aspirina e altri FANS che possono peggiorare la gastrite.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici. Parlerò con il medico dell'opportunità di assumere un gastroprotettore. Stamattina (dopo aver dormito non più di 4 ore per l'ansia) mi sono svegliata con un piccolo ematoma al braccio. Sono sicura di non aver preso nessuna botta. Può essere legato all'uso di Citalopram? Oppure è una semplice coincidenza? E' meglio interrompere il farmaco? Oppure associare degli esami sui tempi di coagulazione? Neanche a dirlo questa novità mi sta allarmando ulteriormente... Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
3 giorni a 4 gocce non provocano tutti questi sintomi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/