Antidepressivi e doc

Gentili Dottori,
volevo chiedervi quale funzione hanno gli antidepressivi contro il Doc....

Se io ho delle ossessioni (nel mio caso sono presenti solo ossessioni e non compulsioni) come può un farmaco eliminarmele?

Io vorrei essere padrone della mia mente,cosi come sono padrone della mia bocca. Se posso scegliere di pronunciare o meno una parola ad alta voce,con la mia mente ciò non accade.

E cosi immagini,pensieri,suoni mentali si ripresentano in continuazione senza il mio consenso,come se la mente non mi appartenesse,relegandomi a povera vittima di tutto ciò.

Le mie ossessioni riguardano episodi di mobbing che mi accaddero anni fa. Ho sempre convissuto serenamente con quel dolore,ma a causa di un altro dramma personale -ora risolto-ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata.

Una volta risolto il dramma piu recente,sono riemersi i ricordi passati(mobbing),e questa volta ne facevano conseguire una bella dose d'ansia.

Il non pensare è la strada migliore,se non si riesce a risolvere il problema frontalmente,ma purtroppo il doc me lo impedisce,e io mi sento in un tunnel senza via d'uscita.

Il trattamento psicologico l'ho intrapreso,ma ancora non sta sortendo alcun effetto,quello psichiatrico non l'ho proprio preso in considerazione,ma vorrei tentare.
Esistono farmaci capaci di aiutarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

prima di cercare farmaci efficaci deve cercare una valutazione diagnostica che le inquadri i vari disturbi di cui ha parlato perché mi sembra ci sia un po' di confusione.

Saàa poi lo psichiatra che la ha in cura a stabilire quali siano òe startegie farmacologiche e psicoterapeutiche da seguire nel suo caso specifico.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dovrebbe farsi fare una diagnosi, altrimenti non è detto che il significato che dà ad un termine sia quello tecnico. Ossessioni non significa "essere ossessionato da un pensiero" nel senso comune della parola, ha un significato particolare, per cui in primo luogo dovrebbe farsi fare una diagnosi da uno specialista, poi farsi spiegare le terapie possibili, non orientarsi da solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini