Antidepressivi di recente introduzione

Soffro periodicamente di un disturbo che viene dignosticato come depressione ansiosa. Quest'anno il disturbo si è ripresentato e per la prima volta mi sono stati prescritti antidepressivi: per la precisione l'agomelatina (Valdoxan/Thymanax). Assumo il farmaco dal 20 luglio ma i risultati sono molto deludenti. Si tratta di una reazione personale oppure davvero il farmaco è scaramente efficace?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
prima di scartare un antidepressivo è opportuno arrivare al dosaggio più alto. Non ci ha detto se assume 25 mg o 50, ma sarebbe opportuno ne parlasse col suo psichiatra. Solo dopo aver assunto la dose più alta per un congruo periodo senza risultati si può dire che il farmaco nel suo caso non è efficace.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

anzitutto grazie per la sollecita risposta. Su consiglio dello psichiatra, ho cominciato con 25 mg poi sono passata a 50 dopo circa tre settimane (sempre su consiglio del medico). In pratica, vado avanti con 50 mg da quasi un mese. Che ne pensa?
Cordialmente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non tutti i farmaci sono efficaci per tutti i pazienti. Ad ogni modod occorrerebbe attendere almeno 4-6 settimane dopo il passaggio al massimo dosaggio per fare una valutazione con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,
grazie per la cortese risposta. D'accordo con il mio psichiatra, ho sospeso il Thymanax dopo un utilizzo di almeno 7 settimane. Dal primo di settembre assumo Trittico, ma finora non vedo grandi risultati...
Cordialità
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non sempre si riesce ad ottenere un miglioramento clinico soddisfacente.
Le auguro di trovare la soluzione al suo problema.
In bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis,

ahoimè nella bocca del lupo ci sono già e vorrei tanto uscirne :) Il mio disturbo è stato dagnosticato come depressione ansiosa non molto grave perché ho ancora una discreta vita di relazione e, pur avendo rallentato i ritmi di lavoro, sono in grado di fare molte cose (l'altro giorno ho tenuto con successo una conferenza). Ad agosto stavo molto meglio grazie al Deniban, ma purtroppo ho dovuto sospenderlo a cusa di importanti effetti collaterali. Il mio psichiatra, per la stessa ragione, ritiene non sia il caso di usare gli SSRI. E' possibile che io sia refrattaria a tutti gli antidepressivi? E in questa spiacevole ipotesi, ci sono alternative?
Frequento già una psicopterapeuta e dopodomani consulterò anche un sessuologo.
Grazie per l'attenzione
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
tra deniban e ssri il profilo di tollerabilità è abbastanza diverso. Se non ha mai assunto alcun ssri, non si può predire quale sia la sua risposta in termini di effetti collaterali, sebbene non sia stata ottimale con il deniban.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Poco dopo la vostra ultima risposta i miei sintomi sono peggiorati e ho cambiato psichiatra. Il nuovo medico mi ha ascoltata con molta attenzione e ha intuito che il mio problema era più seri di quanto non sembrasse, quindi mi ha prescritto Xeristar, agli inizi da 30 e poi da 60 mg. Nel giro di un mese il farmaco ha funzionato ed è iniziato un periodo di grande produttività professionale. Ho ripreso anche la vita sociale: feste, ritrovi e anche qualche piccolo viaggio). Da qualche settimana ho dimezzato la dose e il mio medico ha espresso la sua soddisfazione per i risultati.
Sono un po' preoccupata per questa primavera calda e improvvisa (la primavera avanzata è sempre il periodo più rischioso per me), ma "speriamo che me la cavo".
Devo dire che lo Xeristar mi ha dato alcuni effetti collaterali, ma completamente diversi da quelli causati dai precedenti farmaci. Non posso dunque che darvi ragione in tutto e ringraziarvi per i preziosi suggerimenti.
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la ringrazio per aver riportato anche la sua esperienza positiva. Chi usa i forum che trattano di medicina lo fa per cercare soluzione ad un problema, ma nella maggior parte dei casi non parla di quando poi il problema riesce a risolverlo.
Cordiali saluti