Cabergolina Antidepressivi

Gentili Dottori, ho 33 anni e da circa 10 anni sono in cura con 150mg di Efexor,50mg Noritren, per depressione maggiore.Dal punto di vista depressivo le cose vanno bene,a parte spiacevoli effetti negativi sulla libido,perciò lo specialista mi ha prescritto Dostinex 0,5mg (mezzo il lunedi e mezzo il giovedi).Sinceramente dal punto di vista libido le cose sono migliorate,ma dopo anni è ricomparsa la depressione.Ora escludendo che di punto in bianco gli antidepressivi non funzionino più,ci potrebbero essere interferenze del dostinex con la terapia? oppure un effetto collaterale del dostinex?(sul foglietto è riportato fra effetti indesiderati depressione)
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il valore della prolattina ematica era alterato?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,i valori della prolattina erano normali prima della terapia con Dostinex, e vicini allo 0 con l'assunzione del dostinex(dosaggio 0,5mg alla settimana),ma con quest'ultimo la libido era migliorata,perciò l'endocrinologo daccordo con lo psichiatra,mi hanno consigliato di prenderlo regolarmente,in quanto essi sostengono che la prolattina bassa nei maschi non è un problema.Potrei capire come agisce questo farmaco? Essendo un agonista della dopamina potrebbe interferire o migliorare la depressione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco riduce l'iperprolattinemia.

L'alterazione della libido richiede una valutazione adeguata, vanno considerate le condizioni diagnostiche differenziali e considerata la possibilità di variazione del trattamento (sia in aumento che variando la molecola).

Personalmente, non condivido l'utilizzo della cabergolin in questo modo.
[#4]
dopo
Utente
Posso essere tranquillo su eventuali interferenze con gli antidepressivi?
Con lo psichiatra abbiamo provato a diminuire i dosaggi degli antidepressivi, sul versante libido miglioramenti dimezzando il Noritren,ma peggiorava il quadro depressivo.
Il testosterone pur essendo ai limiti inferiori non mi è stata consigliata terapia sostitutiva;quando parla di aumento si riferisce alla cabergolina o ad altro? (antidepressivi)
Grazie per i suoi utili consigli
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
mi riferisco agli antidepressivi
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le chiedo un'altra curiosità; assumendo Efexor 75 rp, vorrei provare anche per motivi economici, la Venlafaxina generica,ma sono un pò timoroso da certe idee che circolano sui farmaci generici, ad esempio che possono contenere meno principio attivo degli originali, o eccipienti diversi...
Per la sua esperienza cosa mi consiglia?