Cipralex e froben

Buonasera.Sto assumendo dal 25 giugno cipralex 10 mg(ho iniziato con 5 gocce,aumentando di 1 goccia ogni 5 gg),mirtazapina 1/4 compressa e xanax0,25x2 + 0,50 per disturbo importante di ansia generalizzata associato a DAP con risultati accettabili nel senso che permane,seppure in maniera più gestibile l'ansia anche se ancora non riesco a condurre tutte le attività quotidiane e gli attacchi di panico sono di più modesta entità..Volevo sapere se posso auspicare un ulteriore miglioramento...A me sembra di essere in alcuni giorni o momenti della giornata troppo "attivata",agitata...Vorrei anche chiedere se in caso di necessità posso assumere froben e antibiotico augmentin che utilizzo spesso per infiammazioni alla laringe (sono insegnante e utilizzo la voce come strumento di lavoro)!).Inoltre per un breve periodo mi è stato prescritto mepral,il cui principio,ho scoperto solo ora,aumenta la quantità di cipralex nel sangue.Cosa devo fare se mi si ripresenta la necessità di utilizzarlo nuovamente?PS.Sono anche in terapia con torvast 40 per dislipidemia congenita ereditaria e soffro di ipotiroidismo subclinico ancora senza terapia in quanto eutirox peggiorava i sintomi ansiosi.Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'utilizzo periodico di antibiotici e' sconsigliato sempre indipendentemente dall'uso o meno di Cipralex.

Solitamente le infiammazioni laringee non hanno patogenesi batterica.

Sarebbe il caso di porre il suo problema laringeo all'attenzione di un otorinolaringoiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chedo scusa;probabilmente mi sono espressa in maniera non chiaraL'uso di augmentin è occasionale e sempre valutato con il mio medico curante:di solito uso il froben anche per una questione di forte dolore.E' controindicato e può interagre con la cura per i miei disturbi ansiosi?Inoltre vorrei sapere se mi devo "accontentare" dei modesti risultati ottenuti con la terapia o posso sperare in ulteriori miglioramenti.Grazie di nuovo a chi cortesemente può rispondere ai miei dubbi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di un antibiotico per infiammazioni laringee non ha alcuna indicazione a meno che non sia attestata la natura batterica dell'infiammazione.

L'antiinfiammatorio puo' essere utilizzato, ma l'utilizzo combinato con gli antidepressivi deve essere valutato caso per caso e monitorato in quanto aumenta il tempo di coagulazione e puo' inattivare l'antidepressivo.

Considerando l'aumento che ha descritto ha raggiunto la dose di 10mg il 25 giugno?

La dose di 10mg non e' da considerarsi massima e potrebbe essere indicato un aumento.

L'utilizzo della benzodiazepina nel lungo termine invece non trova indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva.Non avevo idea che un antiinfiammatorio potesse inattivare l'effetto di un antidepressivo..temevo semmai reazioni avverse.Il froben lo assumo al massimo per 5 giorni,imìn caso di effettivo bisogno.Ho raggiunto le 10 gocce il 20 luglio,ma nonostante l'estrema gradualità mi è sembrato che la sintomatologia legata all'ansia peggiorasse con l'aumento della dose...anche oggi sono tachicardica e agitata,senza alcun motivo ambientale...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non avevo ben capito, speravo fosse a 10mg da prima.

In tal caso deve attendere 3-4 settimane dal raggiungimento della dose piena per vedere i primi risultati.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...in tal caso pazienterò.Buona serata.