Dolore e gonfiore dopo i pasti

Gentili medici, sono una ragazza di 33 anni e vorrei un consulto riguardo a un problema che mi porto dietro da un po'. Dopo mangiato, indipendentemente dal pasto, la mia pancia lievita! Provo un dolore continuo subito sotto lo sterno e nel basso ventre, sotto l'ombelico. Questa estate poi sono stata particolarmente male, mi sono rivolta ad una farmacia poichè ero in vacanza fuori città e mi hanno dato dei fermenti lattici che un pochino hanno migliorato la situazione, poichè mi hanno aiutato ad andare in bagno un po'più regolarmente e diminuire così la tensione addominale (non sono mai stata regolare, anzi sono spesso stitica). Subito dopo il pasto sento una sensazione molto forte di calore allo stomaco (a volte anche a digiuno), poi si gonfia la pancia e sento dei movimenti, come delle torsioni, non eccessivamente dolorose, il tutto senza produzione di aria credo perché non ho mai la necessità di espellerla. Sono abituata a mangiare lentamente e a masticare bene ed evito sempre la frutta dopo pranzo e cena mentre bevo mezzo bicchiere di vino rosso. Dopo circa un'ora passa tutto, la pancia si sgonfia e io non ho più la sensazione di aver ingerito un intero frigorifero anche quando magari ho mangiato solo una pesca. Al rientro dalle vacanze sono andata dal mio medico che mi ha visitata e ha detto che ho lo stomaco e il duodeno molto infiammati. Mi ha prescritto il peptazol da 20 mg, il breath test per l'intolleranza al lattosio, una gastroscopia con ricerca dell'HP e gli esami della celiachia. Pensate che possa essere la strada giusta da seguire? Ultimamente poi il dolore sotto l'ombelico si presenta anche se sono a digiuno e qualche giorno fa l'ho sentito molto forte e accentuato durante un rapporto sessuale con il mio ragazzo, tanto che abbiamo dovuto smettere, come se fosse stato un dolore riflesso, un'unica fitta. Cosa devo fare? Devo prendere qualcosa per diminuire questa infiammazione mentre aspetto di fare gli esami specifici? Potrebbe essere un problema ginecologico?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico ha chiesto gli accertamenti idonei ed attenderei l'esito.

Nel frattempo legga due articoli di riferimento sul "gonfiore" addominale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)