Defecare odore malsano, defecare verde, gonfiore addominale, dolore addominale continuo, defecare mo

Gentile Medico,
ho l'addome gonfio (tanto da aumentare di 3 taglie, per farLe capire quanto), a livello delle costole più basse, tra la penultima e la terzultima partendo a contare dal basso, a sinistra, luogo dove altresì la pelle fa come una balza per poi tornare al suo "posto" per 1 cm e poi sotto c'è il resto del gonfiore. A livello della bocca dello stomaco fin quasi all'ombelico e in centro sento sempre dolore, duro, anche quando sono calma. Solo facendo un pò di autorilassamento mi passa completamente, ma poi quando riapro gli occhi tutto torna come prima. Defeco male: a volte verde, sempre sul molle e a volte di un dolore nauseante come uovo marcio. Cerco di mangiare in modo rilassato e di non eccedere anche se mi verrebbe da mangiare di più a volte. Qualche mese fa ho fatto un ecografia, ma era tutto a posto. Tutto forse, non so, è iniziato quando un pò di mesi fa avevo fortissimi disturbi di intestino tanto da non riuscire a trattenermi, cosa poi curata con fermenti lattici anche molto potenti. A quei tempi però, ora che ricordo, avevo già la pancia gonfia, anche se non avevo il dolore fisso. Feci anche l'esame delle feci e del sangue (ma non risultò niente). Non tornandomi però la diarrea "in più tempi nella stessa giornata" non feci mai quell'esame delle feci particolare per quella situazione.
Ho sempre mangiato di tutto fin da bambina e senza problemi.
Premetto che non fumo, non bevo alcolici, non bevo bibite gasate, non mangio alimenti tipo quelli dei fastfood, non uso l'aceto e bevo solo 1 tazzina di caffè con latte e zucchero al giorno nel pomeriggio sola e senza prendere niente poco prima.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive soffre di meteorismo addominale ( e dicolon irritabile) e la sensazione che riporta toccando il suo addome non mi sembra patologica: è la distensione addominale. Per eliminare le sue paure si faccia visitare dal suo medico così la tranquillizzerà e legga l'articolo di riferimento sul meteorismo addominale che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Medico,
grazie mille della Sua risposta!
E' possibile che questa "aria" pesi anche dei chili? perchè sono sopra di 5 kg dal mio solito peso.

Sto prendendo da quasi 2 settimane l'Omeprozolo Teva, ma pare non stia facendo effetto, o forse è solo perchè sono a metà cura.

Quanta tisana con il finocchio mi consiglia di bere per aiutarmi?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aria nell'intestino .... non pensa. Quindi i chili sono hanno diversa causa. Per i disturbi gastrici deve proseguire con la cura per vedere i benefici e la tisana non ha controindicazioni. Ne beva quanto basta !

Saluti