I lassativi fanno male?

Egr. Dr. Io soffro di colon irritabile da decenni e ho 61 anni. A 57 anni eta' che il mio medico riteneva giusta e dopo anni di "cure" per io colon mi ORDINO' di sottopormi a colonscopia totale per alvo alterno. L'esito della colonscopia fu' tutto negativo e mi fu' detto in mancanza di familiarita' di ritornare dopo 10 perche' mi fu' spiegato lòa storia naturale del ccr di circa 15 anni. Io pero' nonostante la colonscopia negativa ho sempre continuato ad avere il colon irr. ed a prendere fibre liquide gelificanti e non e lassativi di erbe benche' mi fosse stato proibito. Io ho sempre la "sensazione" dentro la mia testa che la mattina dopo non andro' in bagno. La mattina in bagno ci vado ma ho preso di tutto. Ora a un certo periodo il mio gastroent. mi ha detto di smettere con tutto e prendere solo o 1 busta di VSL3 o una capsula di Reuflor. al di'. Io prendo una busta di VSL3 e' vado bene. Pero' professore il vizio dei lassativi mi e' rimasto. e una sera si e una no prendo 1/2 o 3/4 di pasticca di sollievo. Quando la prendo pero dopo l'evacuazione della mattina dopo pranzo devo ritornare in bagno e allora faccio feci miste ad un muco marrone/verdastro. Ho interpellato il mio gastro e dopo ave ricevuto una solenne romanzina mi ha detto che i lassativi di erbe sono tossici sulle pareti dell'intestino e causano questi e anche problemi piu' seri e che quindi devo smetterla di prenderli assolutamente e continuare con il Probiotico e BASTA. Devo dire che e' steto ,lui di solito cosi pacato , pittosto deciso e fermo in questa affermazione. Gentile dr. vorrei sapere da Lei se i lassativi possono creare quello da me desxcritto e se il mio medico ha ragione. La prego di scusarmi per la lunghezza grazie e salutoni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, credo proprio che il suo medico abbia sacrosanta ragione in quanto i lassativi a lungo andare hanno un effetto negativo sulla motilità intestinale per cui ad un certo punto questa diminuisce e lo stimolo fisiologico dell'evacuazione sarà molto ridotto o cesserà. Deve proprio ripensarci.

Le allego due miei articoli su Stipsi e Lassativi da cui potrà avere utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1362-stipsi-e-abuso-di-lassativi.html

A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho letto i suoi scritti e devo dire che SI devo proprio smettere di prendere quelle pillole e continuare con i probiotici. Nel ringraziarla mi permetta di chiederle ancora una cosa che non ho capito: Quella manifestazione che ho descritto e che avviene il giorno dopo che ho preso il sollievo da cosa e' determinata? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di muco che viene stimolato dall'assunzione del lassativo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Prof. grazie di tutto. Posso disturbarla ancora? Spero di si. Il medico mi ha detto di non usare PIU' i lassativi e mi ha ordinato DEBRIDAT e VSL3. Mi vuole spiegare che farmaco e' questo debridat e se funziona e Lei che ne pensa Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un farmaco che agisce sulla tono della musculatura intestinale (più fisiologico rispetto ai lassativi) e ciò potrà facilitare l'evacuazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Prof. e' una settimana che prendo il Vsl3 e il Debridat e le cose a livello intestinale stanno andando abbastanza bene senza piu' prendere lassativi. Ho notato pero' un aumento dell'aria nello stomaco da quando lo prendo. Puo' il debridat fare questo effetto? oppure e' l'qnsia che mi accompagna tutto l'anno ma che ai cambiamenti di stagione si fa' particolarmente sentire? La ringrazio w spero in uma Sua risposta. Grazie ancora e saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci in questo caso non hanno responsabilità. Prenda dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Se i farmaci non hanno responsabilita' all'ora e' l'ansia la responsabile e LEI PENSA che dovrei parlarne al mio medico per farmi dare dei tranquillanti? Le GIURO che dopo questa non la DISTURBERO' piu'. Grazie e saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'aria nello stomaco prenda pure qualche prodotto a base di simeticone. Sicuramente l'ansia può accentuare i disturbi.

Saluti