Il mio intestino emette dei borbottii rumorosi, che mi mettono

Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 26 anni, tre anni fa ho iniziato ad avere i primi problemi. Ero sempre "piena d'aria" e non sapevo a cosa fosse dovuto. Il fastidio è diventato insostenibile e dopo varie analisi è venuto fuori che sono intollerante al lattosio, ho eliminato il lattosio e speravo si risolvessero i miei problemi ma non è successo. Anzi sono iniziati a peggiorare, perchè mi sento spesso gonfia al livello dello stomaco e il mio intestino emette dei borbottii rumorosi, che mi mettono in imbarazzo e mi creano stress soprattutto al lavoro. Sono andata a fare un'ulteriore visita dal gastroenterologo che mi ha detto che il problema era probabilmente lo stress e mi ha detto di fare il breath test per vedere se avevo eventualmente l'helicobacter. è emerso che ce l'ho. Il mio medico curante mi ha detto di fare una cura per 7 giorni prendendo la mattina mezz'ora prima della colazione l'omeprazolo (20 mg), dopo pranzo una pastiglia di claritromicina(500mg) e dopo cena una pastiglia di amixocillina(1g). Ho seguito questa cura e dopo un mese, con l'esame delle feci è emerso che avevo ancora l'helicobacter. Allora il medico mi ha detto di seguire una cura più "pesante", ovvero la mattina la pastiglia di omeoprazolo (20 mg), dopo pranzo e dopo cena una pastiglia di claritromicina (500mg) ed una di amoxicillina (1g). Dato che anche dopo questa cura continuavo ad avere problemi, ovvero feci molli e gelatinose, gonfiore e qualche volta mal di pancia, ho fatto una gastroscopia con biopsie. Il referti della gastroscopia è stato: "Esofago di calibro, decorso e superficie mucosa regolare. Cardias in sede e continete. Stomaco normoconformato, vuoto a digiuno e rivestito da mucosa macroscopicamente indenne nel fondo, nel corpo e nell'antro: biopsie per istologia e ricerca Hp. Piloro pervio: Non lesioni del bulbo e della seconda porzione duodenale".
Il referto della biopsia è: "Gastrite cronica attiva della mucosa antrale. Grado di infiammazione: moderato. Attività dell'infiammazione:moderata. Metaplasia intestinale: assente. Atrofia ghiandolare: lieve. Helicobacter pylori:3+". Qualcuno mi può dire se è grave? Purtroppo questa sarebbe la terza volta che provo a combattere l'helicobacter e se qualcuno mi sapesse consigliare la cura antibiotica che potrebbe aiutarmi, così da poterla suggerire al mio medico curante mi sarebbe di molto aiuto. Se sconfiggo l'helicobacter i miei problemi finirebbero oppure devo fare altre visite? Ringrazio chiunque mi risponda, buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce non sono tipicamente associati ed attribuibili a HP, sembrerebbe piuttosto ipotizzabile una sindrome dell' intestino irritabile. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta... quindi non dovrei fare niente per l'helicobacter? Anche la gastrite cronica è associabile all'intestino irritabile più che all'helicobacter?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastrite puo' essere associata ad Hp ma non tipicamente ai sintomi che riferisce.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Quindi che esami specialistici dovrei effettuare per l'intestino irritabile? e per quanto riguarda l'helicobacter, mi saprebbe dire una cura antibiotica efficace, dato che sarebbe la terza volta che provo a sconfiggerlo? La ringrazio infinitamente per la disponibilità. Buona serata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una vista gastroenterologica innanzitutto. L' helicobacter nel suo caso, come le dicevo, potrebbe essere inutile eradicarlo.Prego
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto