Dolore intestino basso sinistro

Salve,
Avrei bisogno di un consulto con qualche medico per questo problema iniziato 3 mesi fa e ancora ci vado dietro.
Ho questo dolore continuo leggero che mi si presenta sulla parte sinistra bassa dell'intestino toccando il dolore si manifesta sopratutto sotto l'obelico sulla parte sinistra che si espande anche un Po sopra nella zona lineare all'obelico...ma prevalentemente questo dolore lo sento sotto e con gonfiore e gas Ineccesso.Sono andato dal mio medico...che mi diede inizialmente del carbone vegetale...e inizialmente con quello andai bene attenuando il gonfiore ma non il dolore...ritornai dal medico poi dopo 1 mese e mi diede antibiotico normix che lo presi per 6 giorni 3 volte al giorno....andai meglio per un altro mese il dolore era sparito ma questo dolore era diverso da quello di ora...si presentava più sopra...ora e' proprio sulla parte sx in basso....cosa può essere?:( da cosa puo' essere causato questo gonfiore con dolore?dato che ho rimasto ancora antibiotico normix posso provare a riprendere quello per vedere se c'è un miglioramento?oppure devo utilizzare qualcos'altro?come dieta non mangio squilibrato xke seguo una dieta di 3000 kcal andando in palestra e il gonfiore quando faccio movimento si attenua molto....per quale motivo?quali potrebbero essere le cause di questo sintomo?grazie anticipatamente dell'aiuto.cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentilissimo,

i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile ed il fastidio che accusa è determinato dalla distensione del colon da parte del gas intestinale. Proceda con il carbone vegetale o del simeticone per ridurre tali gas..

IIn allegato un articolo per dei suggerimenti utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta e continuerò ad andare avanti con il carbone vegetale dopo i 2 pasti principali dove sento che mi gonfio.Prendo due capsule dopo pranzo e dopo cena può andare bene?Alla mattina solitamente mi sveglio ma non sono gonfio e l'intestino sx non mi duole...per quale motivo alla mattina no?Noto un peggioramento alla sera dopo mangiato quando mi corico...li sento gonfiare molto e con doloretti sulla zona sx.Cosa mi consiglia di prendere per i dolori?perchè con il carbone sento che mi sgonfio leggermente ma non passano i dolori....grazie dottore della sua risposta,
coridiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il gonfiore, quando faccio movimento, si attenua molto....per quale motivo <<

Il movimento, come vede, fa bene anche al colon in quanto favorisce la motilità intestinale e quindi l'eliminazione di gas e feci.

OK per il carbone vegetale e, per eventuali disturbi dolorosi, può prendere (d'accordo con il suo medico) degli antispastici.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore del suo aiuto provo a continuare come mi ha consigliato!Nel caso continui il problema posso eventualmente contattarla ancora?grazie davvero 10 e lode per lei!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ! Siamo a sua disposizione.

Un cordiale saluto