Intolleranza e episodio di scariche dissenteriche e di vomito

Salve, circa un anno e mezzo fa ho avuto un episodio di scariche dissenteriche e di vomito che ha dato il via a mesi di calvario. Dopo aver perso 20 kg(da 72 kg a 53) in 2 mesi ed essermi sottoposto a diversi esami, tra cui ecografie, coprocoltura e vari esami per scongiurare celiachia o derivati, ho iniziato a migliorare quando, per mia iniziativa, ho escluso il pane dalla mia dieta. Qualche giorno fa mi sono avvicinato alla birra, soprattutto birre con 3 cereali. I dolori sono arrivati puntuali, simili a quelli di un anno fa. Mangio pasta tutti i giorni e bevo vino regolarmente senza alcun dolore, ma il pane e la birra hanno un effetto devastante. Chiedo lumi a Voi, visto che a tutt'oggi vari consulti non hanno dato alcun esito. Non so se può aiutarVi per un'eventuale abbozzo di diagnosi(per quanto mi renda conto sia pressochè assurdo fare una diagnosi senza alcuna visita), ma posso aggiungere che soffro di colite praticamente da sempre. Grazie anticipatamente a chiunque si interesserà alla mia situazione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il tratto comune tra birra e pane è la fermentazione da lieviti: è probabile che il suo apparato digerente sia sensibile a ciò. Pertanto è opportuno escludere questi alimenti dalla dieta per qualche mese.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore. E il fatto che col vino ciò non mi succede cosa può significare? Il processo di fermentazione è differente rispetto a quello subito da birra e pane? Ultimo quesito: secondo lei escludendoli per qualche mese potrei risolvere il problema? La ringrazio ancora di tutto! Piccola precisazione per quanto mi riguarda pleonastica, ma che non so se può avere rilevanza a livello medico: sono un uomo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
le chiedo innanzitutto scusa per l'errore - avevo inteso che fosse uomo, ma capita talvolta di digitare in modo imperfetto.
La fermentazione della birra e quella del pane hanno un substrato simile:i cereali; la fermentazione del vino riguarda, ovviamente, le vinacce.
E' probabile che dopo un tempo sufficiente potrà introdurre nuovamente nella dieta gli alimenti esclusi.