Crohn

Buongiorno,

dopo anni di contiuni fastidi/dolore all'addome, visite mediche, prove di intolleranza alimentare etc, mi sono deciso di effettuare una Pancolonscopia + ileoscopia questo è l'esito:

INTRODUZIONE AGEVOLE DEL COLONSCOPIO SINO A VISUALIZZARE GLI ULTIMI 15 CM DI ILEO CHE PRESENTANO MUCOSA CON ASPETTO AD ACCIOTOLATO: PRELIEVO BIOTICO N1 I TRATTI COLICI ESPLORATI SONO NELLA NORMA, PREVLIEVI BIOPTICI N2, SONO PRESENTI EMORROIDI INTERNE.

Sono in attesa dei risultati bioptici 20 gg..
Volevo sapre se la presenza di mucosa acciotolato indica la presenza del morbo di Crohn..
negli utlimi 5 mesi continuo ad avere problemi all'occhio con lacrimazione tipo congiuntivite, rossore etc..
mi è stato detto che anche questo può essere legato ai problemi intestinali, ci troavte una qualche relazione?

grazie

Saluti
Volevo sapere se la presenza di mucosa acciotolata e segno i
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mucosa ad acciottolato è anche una caratteristica del Crohn ileale, ma solo l'istologia può darci la diagnosi definitiva.

Dovrà avere ancora qualche giorno di pazienza.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno sono arrivati i risultati dell'esame:

Informazione Campione
1 Ileo
2 Colon

Diagnosi e notizie clieniche
emmorroidi interne

Reperto macroscopico o microscopico
1 tre frustoli di mucosa ileale
2 quattro frustoli di mucosa del grosso intestino con ghiandole normorappresentate a regolare morfologia con buona e uniforme conservazione dell'attivitò mucipara.
Nella lamina propria lieve inflitrato infiammatorio cronico senza segni di attività o specificità, con occasionali microaggregati linfoidi

Diagnoi istologica
1 Iperplasia reattiva del tessuto linfoide
2 Modificazioni minime non specifiche

Apprezzerei se potesse darmi una piccola spiegazione / traduzione del referto..

grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica è un referto senza alterazioni di rilievo. Quindi non c'è Crohn o altra infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
L'Iperplasia reattiva del tessuto linfoide può essere una manifestazione di allergia a un qualche alimento??

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un riscontro usuale ed aspecifico.

saluti