Pranzo veloce

Salve, vorrei chiedere un'informazione per quanto riguarda la digestione. Facendo un pranzo regolare composto dal primo piatto, secondo piatto dolce e caffè quanto tempo bisognerebbe aspettare per digerire evitando mal di stomaco e problemi di digestione? Per esempio io ho due ore di pausa pranzo e a volte mi sposto in macchina per svariati km e dopo soffro di mal di stomaco e cattiva digestione, forse dovrei aspettare più tempo prima di mettermi alla guida e incominciare le attività lavorative. quanto sarebbe corretto aspettare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il tempo dello svuotamento gastrico è legato alla qualità ed all'entità del pasto. Cibi grassi, ad esempio, rallenatno lo svuotamento. Solitamente con un pranzo regolare, ed in pazienti con normali funzioni intestinali, lo stomaco si svuota completamente dopo 3-4 ore.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
E' tanto tempo 3/4 ore allora in qualunque giorno si può rischiare di non digerire e di avere mal di stomaco se dopo nemmeno 1ora dal pasto si deve correre al lavoro fatto di spostamenti continui in automobile mi sembra di aver capito che si deve diminuire la quantità del pranzo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente anche il nostro intestino ha le sue necessità e sedersi al volante a stomaco pieno non è veramente salutare. Ovviamente posso comprendere anche le esigenze della sua attività.

Saluti