Una quantità piuttosto importante

Gent.mo prof.
da qualche mese, a fasi alterne ma con discreta continuità, soffro di dolori nella parte dell'intestino che mi hanno detto corrispondere alla zona ileo-cecale. Ho fatto esami per le intolleranze, la ricerca del sangue occulto nelle feci e tutto è risultato negativo. Il mio medico ha detto che si trattava di sindroma da colon irritabile.A maggio ho avuto un episodio di emorroidi esterne che ancora mi da qualche fastidio ( ho preso daflon per lungo tempo) e ho subito un piccolo intervento per la rimozione di un piccolo polipo endometriale, sempre a destra.Vengo al dunque. Da una decina di giorni, oltre ai soliti doloretti a destra (spesso mi fa male anche quando tossisco) ho un certo fastidio anche a sinistra e, in più, c'è una quantità piuttosto importante di muco nelle feci. Ho preso dell'enterogermina e dei fermenti ma la situazione non cambia. A casa ho il normix e il mio medico è in vacanza. Pensa sia il caso di assumere l'antibiotico? da tre giorni prendo anche il vertiserc perchè, per non farmi mancare nulla, ho pure le vertigini da otoliti...cosa mi consiglia? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la sintomatologia potrebbe essere compatibile con la sindrome del colon irritabile, che può giustificare anche il muco. Tal sindrome non necessita di antibiotici. Continui con i fermenti e cerchi di mantenere un alvo possibilmente regolare.

Ovviamente se il dolore dovesse accentuarsi (soprattutto quando tossisce) è bene che venga vista da un medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo e la ringrazio per la celerità della risposta.
Ne approfitto anche per augurarLe un buon ferragosto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Ferragostio a lei !
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo professore
la disturbo nuovamente poichè, dopo una settimana di dieta abbastanza severa, fermenti lattici ed enterogermina, il muco è ancora presente insieme a un senso di pesantezza soprattutto nella parte destra dell'intestino. Il mio medico non è ancora rientrato e andare in ospedale mi sembra davvero eccessivo. non mi è più capitato di provare dolore mentre tossisco. Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio moltissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che la sintomatologia stia rientrando. Attenda quindi il suo medico.

Cordiali saluti