Intossicazione ( ? )

Salve
Venerdì mi sono svegliata con febbre 37°, in un'ora è salita a 39°, nausea continua, senso di vomito, dolore nelle parti laterali della pancia,nella parte bassa e, alle stesse altezze, dietro nella schiena ( e mal di testa, dolore alle gambe e ai piedi; mani e piedi spesso mi pizzicavano ). Verso le 15 ho vomitato ( sforzandomi ), ed ho vomitato i funghi della pizza della sera prima. Dopodicché mi sono sentita meglio, la febbre è scesa e mi sono addormentata. Un'ora dopo mi sono risvegliata con nausea e febbre alta, ed ho vomitato succhi gastrici, e questa cosa si è ripetuta per altre due volte.

Durante questa parte ho preso una capsula di discoflor, una bustina di biochetasi ed una tachipirina per via orale da 500 ( inutile, poiché ho vomitato subito dopo ), la sera, invece, il medico mi ha fatto una iniezione di plasil e fosforilasi ( tra l'altro, il medico ha detto che secondo lui si trattava del colon ) , il senso di vomito el a nausea sono andati via, ho preso una supposta di tachipirina da 1000, la febbre è scesa da 39.6 a 38, per poi risalire nuovamente. Sabato mattina mi sono svegliata con temperatura 36°, nessun senso di nausea, né dolori. Ho preso un'altra capsula di discoflor, ed ho iniziato ( secondo suggerimento del medico ) a prendere il mepral ( una capsula rigida ), la sera ho preso una biochetasi.

Venerdì non ho praticamente mangiato, poiché non riuscivo, sabato ho mangiato un pò di pastina a pranzo e un pò a cena, ho bevuto solo acqua.

Vi scrivo perché già nel pomeriggio di sabato, nel piede destro, mi erano spuntate delle piccole " bolle", come dei pizzichi di qualche insetto, tanto che ero convinta fosse stata una zanzara. Passando le ore, mi si sono gonfiate le dita dei piedi, e sono diventate rosse, ed ho delle chiazze rosse circolari nella pianta del piede, più o meno verso il centro. Di notte, invece, queste " bolle" mi sono spuntate nel medio di entrambe le mani, alla base, da lì, nel giro di pochissimo, ho avuto "bolle" qui e li, sempre nella zona delle mani ( nel palmo ), e mi si è ricoperta di chiazze rosse ( quasi tutta la mano). Le dita, vicino alle unghia, sono gonfie e fanno male, ed ho molto prurito.

Cos'è? é una reazione a qualche farmaco? Una conseguenza dell'intossicazione? Cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dipende dal problema digestivo. Si tratta di qualche allergia anche se è difficile pensare da una reazione dei farmaci che ha preso. Bisogna valutare l'evoluzione, ma se la reazione progredisce è bene una valutazione medica.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)