Senso di corpo estraneo in gola

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da 7 anni ho questa sensazione di avere un corpo estraneo in gola, una zona particolarmente secca(non riesco a spiegarmi meglio!). Ovviamente sono andata più volte da otorini, i quali non hanno trovato nulla che potesse giustificare tale sensazione. A volte ho anche mal di gola di mattina, soffro di reflusso e il problema alla gola peggiora dopo i pasti, inoltre fumo 10 sigarette al giorno.A volte dopo mangiato ho la sensazione che siano rimasti dei pezzettini di cibo in gola e a volte ho paura di soffocare, mi chiedo se possa essere pericolosa questa mia sensazione, cioè se avessi davvero dei pezzettini di cibo in gola cosa potrebbe succedere. L otorino durante l'ultima fibroscopia ha rilevato soltanto la presenza di un pò di muco ipofaringeo, meccanismo di difesa contro il reflusso, secondo lui. Faccio già una cura per il relfusso(lansox 30 mg, motilex), c'è qualcos' altro da fare per migliorare un pò questa sintomatologia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è ascrivibile alla sindrome da reflusso gastroesofgeo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dotto Catania, potrebbe spiegarmi meglio come il reflusso può causare queste sensazioni? E poi oltre alla terapia farmacologica(lansox e motilex), c'è qualcosa che posso fare per far diminuire questa sensazione, es smettere di fumare o altro? Inoltre è pericolosa, può andarmi qualcosa di traverso davvero?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
E' escluso che possa avere qualche forma di disfagia oggettiva?cioe' sono andata da 7 neurologi e mi hanno escluso questa eventualita', ho fatto anche una rm senza mdc all'encefalo su mia insistenza, dalla visita e dall' esame si puo' escludere? Perche' ho quasi sempre la sensazione di non riuscire a iniziare a deglutire!infatti ho paura quando mangio... E' escluso che possa avere qualche problema piu' grave del reflusso, che possa farmi soffocare?oppure a voltesento un blocco alla gola come se fosse tappata o piena di muco? Alla mia eta', 23 anni, e date le varie visite neurologiche posso stare tranquilla? E pure avendo queste sensazioni posso mangiare con serenita'?
[#5]
dopo
Utente
Anche la sensazione di disfagia dipende dunque nel mio caso dal reflusso, dato che le visite neurologiche e otorine sono negative?
[#6]
dopo
Utente
i sintomi continuano sono molto preoccupata, cosa posso fare?