Alito cattivo

Salve, vorrei chiedere un consulto perché è ormai da parecchi mesi che si manifesta spesso l'alito cattivo.
Qualche mese fa quando al mattino mi lavavo i denti ho notato che "sputavo" dalla bocca come dei piccoli sassolini e sentivo dei fastidi alle tonsille oppure all'inizio sentivo questi sassolini in gola e solo dopo parecchi giorni, bevendo e deglutendo, non li sentivo più. Ora che non li vedo più o almeno non mi escono dalla bocca sento comunque alito cattivo anche se non tutti i giorni. Si manifesta in particolare dopo cena o nel pomeriggio circa un oretta dopo che lavo i denti (questo è quello che ho notato! nonostante mi pulisca i denti 3 volte al giorno, uso colluttorio alla mattina e spazzolo la lingua mi viene alito cattivo).
Vorrei quindi sapere quale può essere la causa del mio alito cattivo molto fastidioso.
Dimenticavo che da piccola, a circa 2-3 anni ho sofferto di reflusso gastroesofageo che mi è stato curato; ho notato che la mattina sento una certa acidità di stomaco (non so se è solo una mia sensazione o sia una cosa normale averla appena svegli).
grazie resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel 90% dei casi l'alitosi origina dalla .... bocca. Ossia ha cause in tale distretto.
Si procede sempre con un'accurata visita odontoiatrica ed ORL (ha eseguito tali visite ?).

Il reflusso incide in piccola percentuale ma, se esiste, deve essere trattato in modo opportuno.

Al paziente si chiede non solo di spazzolare denti e lingua, ma anche di utilizzare dopo ogni pasto lo spazzolino interdentale pereliminare i residui alimentari che potrebbero andare in putrefazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)