Laringospasmo , reflusso

Buongiorno ,
Uomo 39 anni , ottima costituzione , ex grande atletla , 165cm x 85 kg di peso ( smesso di allenarmi e smesso di fumare 6 anni fa ) quindi sorappeso di circa 12-14 kg dalla mia costituzione .
Mai avuto problemi alla gola , solo l anno scorso con tosse secca per 2 settimane che poi curai con amoxiciliina , per avere una ricaduta dopo 1 mese ..

Un mese fa colpo della strega ...e dopo poco inizia la tosse : non vanno d accordo le due cose... non dormo quindi per circa 4-5 giorni al che decido , oltre al fisioterapista di prendere ( con parer medico ) Volatern e muscoril .
Proseguo per 5 giorni . Per la gola azimotricilina x3 gg , sciroppi vari , flumicil (sempre parere medico)
Dopo 1-2 giorni leggero " soffocamento " la notte ,lo imputo alla " faccia " nel cuscino " . ancora un episodio dopo 2 giorni fino a giovedi notte mentre faccio fumenti attacco di laringo spasmo di circa 4-5 secondi .
chiamo il 118 , mi dicono bronchite con asmoforma .... clenil in casa ?
si... fatto e dormito .
vado dal medico mi occulta i polmoni tutto ok liberi , niente asma sostiene .
Inizio con cortisone deltacortene 25mg + antibiotico mcladin + fumenti .
La tosse si attenua parecchio dopo 24h ma la gola pizzica e i laringo proseguono . la notte impossibile dormire , lunedi vado da pneulogo : polmoni perfetti , gola arrossata mi prescrive :
llllllllllllllllllllll
llllllll
llllll
lllllll
martedi appuntamento ottorinolaringo , ispezione con sonda : gola inffiammata ma nom grossa , ma dietro al naso grande infiammazione che necessita di Tac .
Confermata quindi ipotesi di : reflusso , influenza scatenante e in aggiunta muco che cola dal dietro il naso .
mi prescrive glaviscon (liquido boccione ) oltre a quello che gia prendevo .
La notte d infermo ,un attacco dietro l altro ogni ora circa addirittuta la notte sto cosi male che rigurgito il glaviscon , la mattina si attenua un po'
Dormo seduto in studio su poltrona massaggio ( reclinabile ) quindi ottima per il reflusso gia da 2-3 notti ma senza successo . ogni 1 oreta e mmzza mi sveglio " pieno " per tossire a leggero colpo di tosse oppure parte il laringo , alle volte leggero alle volte piu duraturo , sempre max 10 secondi .
Chiamo e trovo appuntamento con gastrointerologo , l ultima spiaggia gli dico .
Capisce l emergenza mi consulta i polmoni , puliti . gola infiammata , nessun linfonodo infiammato .
Diagnosi : reazione allergica da voltaren !!!
Da li mi sento piu " tranquillo " , avevo avuto 10 anni fa una esperienza strana col voltarenma di sudorazione fredda .
Col tempo l ho imputata ad una congestione questa esperienza .
Mi prescrive clenil + breva 8 gocce mattina e sera
Antibiotici tavanic x 5 gg
Esopral la mattina
peridon
Deltacortene 25mg x 7gg , poi a scalare .
Il problema è che adesso dopo 3-4 ore l effetto del brava e clenin passa e inizio ancora con lo spasmo .
Non so piu cosa fare .
Grazie mille
Fabio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gemtile Paziente, per completare la descrizione del suo problema potrebbe farmi sapere se la notte respira con la bocca, russa, riferisce episodi di apnea?. la mattina si alza ben riposato o molto stanco?. La ringrazio cordiali saluti. Edoatrdo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore , grazie per la sua risposta :
io in questi giorni non riesco proprio a dormire ...appena vado a letto , e con 3-4 cuscini , quindi sia seduto che provando con soli 2 cuscini , appena mi sto per addormentare in dormiveglia , sobbalzo perchè sento " rilassarsi " la gola e o inizio a tossire e quindi parte lo spamo oppure scende del muco da dietro al naso ( dopo la visita mi è stato detto essere molto inffiammato , prescritta una tac ) e quindi mi alzo in piedi .
Sto dormendo 1-2 ore a notte ...
Ieri colpo di svolta : peggioravo la situazione do po una pizza serale , ho capito che al 99% era reflusso : ho aggiunto del riopan e stanotte ho dormito 3 ore (!!!!) poi svegliato per fare aeresol e poi dormito 2 ore (!!) .
Sto molto piu leggero coi pasti mangiando la metà del solito ( pollo al forno , spinaci ) e vedo che sto migliorando : che si la volta buona ?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo : quando sto bene , in genere quindi non in questi 10 giorni , russo sovente , la mattina mi sveglio stanchissimo e appesantito . Apnea non saprei ... diciamo che qualche volta mi sveglio come se avessi la faccia nel cuscino ...
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggeirsco di leggere gli articoli likati qui sotto, nell'ipotesi che vi possa trovare elementi di somiglianza con la situazione da lei descritta.. Alcuni sono scritti in chiave pediatrica, ma la problematica dell'adulto é molto simile. Cordialis aluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la documetazione ,
in questo momento vorrei avere qualche " supporto " per uscire dalla condizione di emergenza , poi mi occupero della causa del problema alla radice .
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse non ha colto che un adeguato trattamento dei suoi problemi nel sonno ( "russo sovente , la mattina mi sveglio stanchissimo e appesantito . Apnea non saprei ... diciamo che qualche volta mi sveglio come se avessi la faccia nel cuscino") , forse anche con Oral Device, potrebbe costituire un valido suopporto anche per uscire dalla condizione di emergenza.
Le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.